• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Di Ibiscus

P

pollicina

Guest
confesso, le ho rubate da uno splendido esemplare albero, che vive beato nel giaridno della nonna del mio moroso... mi procura da tempo crisi d'invidia atroci, persino a capodanno era abbondantemente fiorito, con quelle meravilgie di fiori rosso fuoco... insomma, DOVEVO averlo.
Purtroppo però la mia avidità è stata punita: i due rami di circa un anno che ho tagliato e messo in acqua, non danno segni di radicazione; hanno invece perso gran parte delle folgie.... che posso fare per ottenerne due belle piantine? Vi prego aiutatemi.... Grazie!

S

SEBBY

Guest
Posso sbagliare, ma non credo che sia il periodo adatto per fare talee...
Parli di ibisco rosso fuoco quindi credo che ti riferisca al tipo "orientale" (sono un fallimento con i nomi!!) quello, per intenderci che si acquista dai fioristi. L'altro, quello "europeo", che forma un bell'alberello e resiste anche da noi che siamo quasi in montagna si riproduce facilmente da seme ed è piuttosto veloce a crescere nei primi anni.
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Poi io proverei ad interrarla, invece che a farla radicare in acqua. Quando torni dalla nonna fatti "regalare" ;) una talea semilegnosa, cioè non ancora ben lignificata e prova ad interrarla direttamente in giardino, nel posto che hai scelto.
Le rare volte che ho avuto successo con questo tipo di talee era a fine inverno/inizio primavera...

Iacopo

Giardinauta Senior
Leggo che le talee di hibiscus si fanno in luglio con un miscuglio torba e sabbia e si devono tenere in ambiente umido.

ciao

P

pollicina

Guest
.... sono proprio una cleptomane! pur di averla, ho combinato un pasticcio, siamo fuori stagione e se ne vedono le conseguenze!!!
Comunque cercherò di piantarle in terra, vaso fuori ben al sole (per quel poco che c'è).... oppure prima a svernare dentro casa?
La posizione finale sarà fuori in terrazzo, esposizione ovest, poco vento.
Grassie a tutti!
Polly-vergogna

ciaseta

Florello Senior
anch'io

sto tuttora facendo talee!

:eek: :eek: :eek:

dai che non sei l'unica, anch'io non so resistere....addirittura le mie talee di hibiscus siriacus ho dovuto metterle in serra fredda xchè le ho fatte troppo tardi!

vedrò in primavera...se non è andata riprenderò la mia attività di jack lo squartatore di piante....:D :D :D penso che in primavera dovrebbero avere successo!;) ;) ;)

P

pollicina

Guest
stefy grazie per la soldiarietà!
anzi fammi sapere come vanno le tue talee.... se sei così ostinata, chissà quanta esperienza avria già!
.... ergo,qualche segreto potrai anche condividerlo........
;-)

ciaseta

Florello Senior
ehm ehmem......:eek:

mi sa che per il momento sono SOLO ostinata......:D

x il momento mi sono venute solo talee di:

geranio
surfinia
filodendro in acqua

ho iniziato solo da settembre a farle, dopo essere stata piacevolmente contagiata dal forum, e molte le ho fatte tardive:
-caprifoglio
-ibisco
-edera
+agifoglio
e tante altre!!!

ormai è diventata una febbre x me ma non so resistere!!!

speravo che tenendole i bagno al calduccio radicasssero ugualmente, ma x esigenze di spazio ho dovuto metterle in serra fredda, ora sto tentando con sainpaulia, miseria, iberis, aptenia e ficus pumila.......e stanno tutte lì, immobili, senza radicare nè morire......

mannaggia!

fammi sapere i tuoi risultati, spero che riuscirai!;) ;) ;)

P

Piera1

Guest
Proprio oggi il mio vicino di casa mi ha consegnato due talee di ibiscus, me li ha preparati lui, ha raschiato un pò il rametto ha messo della polvere ormonale e le ha interrate in vaso di 24 cm. E' dall'estate passata che mi aveva promesso queste piante e ha aspettato questo periodo perchè a sentir lui lev talee si fanno adesso. Boh! Non so che pensare, aspetterò.

ciaseta

Florello Senior
ho letto che le talee di alcune piante si fanno ora, ma forse dipende dal tipo di clima che c'è in zona e dal tipo di pianta.

dal tipo di pianta dipende anche la durata della radicazione, mi sembra addirittura che x qualche tipo di rampicante bisogni aspettare tutto l'inverno o cmq deve passare molto tempo prima di poterli mettere a dimora....

P

pollicina

Guest
Piera e Stefy siete troppo carine! Proverò a scorticare i rametti e poi li ficco in vaso.. ma sempre dentro casa, dove la temperatura è costante intorno ai 20°? oppure fuori sul terrazzo??
Certo se dovessimo riuscire.......
:)

ciaseta

Florello Senior
non disperare!
vedrai che ce la fai!

in caso contrario ritenta in primavera. Come dice Bruna ANCHE UN MANICO DI SCOPA.........

P

pollicina

Guest
intanto li ho messi in un vaso dentro casa... e non sono ancora "schiattati"!!
posos cominciare a illudermi?
;-)

ciaseta

Florello Senior
io sono scaramanticissima, x cui di illudermi........nisba!:D

io sarei piuttosto "moderatamente compiaciuta" dello stato attuale della talea....;) ;) ;)

in bocca al lupo!

ciaseta

Florello Senior
sabato ci ho guardato!

ho buttato via talee di agrifoglio e caprifoglio, vabbè ci rinuncio! me li compro!

quelle di hibiscus non so!
hanno perso le foglie, ma x l'ibisco è normale d'inverno....mi sa che mi toccherà proprio aspettare primavera!;) :p :p

Asclepias

Giardinauta Senior
Polly, come dice Bruna-Elleboro e vale dal nord al sud, verso fine febbraio-marzo puoi piantare in piena terra.
Considerazione infallibile: o prende o...non prende!
Ciao,

Alto