• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Guzmania

M

Melina

Guest
Ciao a tutti,
vorrei sapere se c'è qualcuno che sa dirmi come e quando effettuare talee di Guzmania, ho chiesto al vivaista che mi ha detto ad agosto, forse è per questo che quelle che ho effettuato lo scorso anno non hanno avuto nessun successo. Adesso sono spuntate altre due belle piantine alla base di una Guzmania madre praticamente agonizzante e non vorrei commettere lo steso errore...
Grazie per le eventuali risposte. :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Melina! :)
Per prima cosa ti chiederei di inserire la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli in base al tuo clima.

Per la Guzmania, QUI trovi delle indicazioni, comunque è normale che le piante "madri" muoiano dopo la fioritura; le "figlie" devi separarle quando avranno ben radicato.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io , circa tre settimane fa, ho provato a togliere le piantine figlie dalla pianta madre. A dire la verità, per quanto riguarda le radici, c'era una grande confusione, tutto un groviglio, a tal punto che non riuscivo a distinguere quello delle figlie da quelle della madre!! Così ho provato ad estrarre le due talee, tagliandole dal corpo della madre cui erano avvinghiate con quello che sembrava essere un abbozzo di radici. Io le ho messe in vasetti di plastica riempiti con sfagno umido e poi le ho ricoperte con una busta di plastica trasparente ( quelle che servono per surgelare) legata con degli elastici al vasetto pe mantenere l'umidità e cercare di farle radicare. Quindi ho soffiato nel sacchetto per riempirlo d'aria.Ogni tanto gli do una soffiata per rinnovare l'aria e spruzzo con acqua demineralizzata anche un pò lo sfagno. Le piantine sembra stiano bene, le foglie stanno bene dritte e fooorse stanno anche radicando.Le piantine sono in bagno, dove prendono luce e hanno abbastanza umidità.
Chissà cosa diranno gli esperti i questo mio obbrobrio,ma è solo un esperimento di una inespertissima!!!!!
 
M

Melina

Guest
Lo scorso anno anche io avevo separato le figlie e rinvasate. Avevo addiruttura aggiunto gli ormoni radicanti nella terra per favorire la crescita delle radici ma è stato tutto inutile, anche se in effetti non le avevo coperte con del cellophane... Adesso non ho il coraggio di ripetere il tutto: non sopporterei l'idea di vederle rinsecchire da un giorno all'altro!!!
Si accettano consigli!!!!
Ciao a tutti!
 
Alto