• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di gerani

castelli

Giardinauta Senior
Molto semplice: prendi un gambo di geraneo, preferibilmente verde, e lo metti in terra.
Tieni umido...e' tutto qui.

kilo1973

Aspirante Giardinauta
salve a tutti oggi o fatto circa una ventina di talee di gerani o seguito i consigli di piera58 o usato l'ormone radicante per piante erbacee volevo sapere una cosa ma come faccio a sapere quando avranno radicato?circa in giorni quanto ci mettono?avro'fiori da queste talee di geranio?attendo consigli!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito mi pare che per radicare il tempo minimo sia due settimane.
Se dopo quel periodo vedi le prime nuove foglioline allora hanno radicato.
Per i fiori non so, se le fai adesso non sono sicuro che per quest'anno farà fiori, ma forse si..........
La mia talea fatta alla fine dell'estate scorsa ha messo i boccetti adesso.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si vedranno le prime foglioline, sul gruppo Ninfa ha postato la foto della talea di geranio e si vede chiaramente che ha una fogliolina piccina picciò.

caterina.

Giardinauta Senior
Ti dico come sto procedendo io con una talea di Gardenia … o preso un piccolo ramo crudo verde non legnoso con un piccolo bocciolo sulla punta , si lasciano cca. 4 -6 foglie sul rametto , io o messo un po di ormone radicante sulla punta della talea e lo messa in un vaso con della terra e o coperto la talea con una bottiglia di plastica a qui o tagliato il fondo (ogni tanto tolgo il tappo della bottiglia per l’aria) e sta gli da cca. 3-4 settimane , fino ad ora il bocciolo e cresciuto notevolmente e gli stanno spuntando anche altre piccole foglioline .. intendo lasciarla gli fino a quando il fiore si aprirà e sfiorirà poi la sposto in un piccolo vaso e la tratto come le altre piante ..
:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La bottiglia di plastica può andar bene per le talee di gardenia ma non per il geranio, troppa umidità che lo farebbe marcire.

kilo1973

Aspirante Giardinauta
oggi sono andato dal fiorista e o preso altre piante di gerani ricadenti oggi o fatto altre talee.spero che attacchino quelle fatte la settimana scorsa sono tutte ancora belle verdi.secondo me se ci impiega 2 o 3 settimane a fare le radici sicuramente quest'anno avro'fiori che dite voi?

Alto