• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di bambu'

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una curiosità da sottoporvi:
ho prelevato due piccole talee di bambù, sono circa 8/10 cm..
Le ho fatte radicare in acqua. Va bene?
Ora posso interrarle in vasetti piccolissimi in attesa che si sviluppino?
Rispondetemi, vi prego.
Grazie.
Livia:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Non ti dar tanta pena
Il bambù e un'infestante di prim'ordine, radicherebbe anche nel vuoto assoluto dello spazio

Ciao
anitka
 

bouquet

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
bamboo x talea?
quale quello altissimo tipo foresta o quello tipo ' a siepetta'?
io avevo letto che è più facile un sei all'enalotto che riprodurlo x talea ...
ma gli hai dato il radicante?
... curiosissima ! ... e pronta cesoie alla mano per andare a furtare qualche talea !
 

Commelina

Master Florello
ah sì? ma se non son riuscita a farlo radicare nemmeno con le danze indiane!!!!!

ecco allora nemmeno io anche se ottobre dovrebbe essere il mese giusto (Carlo Pagani docet)...... ci ho provato un sacco di volte

Evidentemente hai sbagliato danze :lol:........
ciao Kiwo,
e quindi anche io dovrei magari esibirmi in un pasodoble, anzichè una macarena?
:lol:

testarda io ci riprovo.....
 

Anitka

Apprendista Florello
Se amate il brivido mettete a terra un pezzetto di radice di bamboo :)
Poi però non lamentatevi quando non riuscirete più a liberarvene :p

Ciao
Anitka
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una curiosità da sottoporvi:
ho prelevato due piccole talee di bambù, sono circa 8/10 cm..
Le ho fatte radicare in acqua. Va bene?
Ora posso interrarle in vasetti piccolissimi in attesa che si sviluppino?
Rispondetemi, vi prego.
Grazie.
Livia:flower:

:froggie_rButta via quella bestia!! Ha ragione Anitka! Buttala fin tanto che sei in tempo!:froggie_r

A parte gli scherzi, il bambù diventa difficilissimo da sradicare e molto invasivo per cui se proprio ti piace piantalo in vaso e non direttamente in terra.
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Io volevo provare a tenerle in vaso... dite si può?
è il tipo alto sui 3 metri...
...il mio vicino ha solo quello da..."offrire"...:D
 

livia

Aspirante Giardinauta
Il vivaista mi ha detto che attecchisce molto facilmente.
Provo e poi ti faccio sapere.
Ciao.
Livia
 

bouquet

Aspirante Giardinauta
ok...
non resta che provare ... se dovesse strafare lo posso sempre liberare nel fosso davanti casa ... c'è addirittura chi c'ha fatto l'orto ... e il frutteto!
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Anch'io missione compiuta!
di un'unica canna ne ho fatto 5 pezzi di varia lunghezza e le ho messe nello stesso vaso...tanta acqua e adesso in ombra fino a primavera... :)
 

bouquet

Aspirante Giardinauta
anche io voglio provare!!! come si procede? una volta individuata la 'madre' devo munirmi di zappa per prendere anche le radici o solo un rametto? e poi talea d'acqua o su substrato? e quale? avendo a disposizione una serra riscaldata conviene metterlo li o preferisce il freddo?
buona serata a tutti
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Bè sa hai la possibilità di prelevare anche le radici sei già un passo avanti...
è consigliabile svolgere l'operazione in primavera però...
io per la talea mi sono attenuto alle istruzioni del Boba nella discussione che ho linkato in precedenza...
ne ho messa anche una in acqua...ma così tanto per provare...
 

giada92

Giardinauta
atenzione, sono piante altamente invasive!!!!!!!
io sto cercando di estirparle dal mio terreno....le ho provate tutte, falciate, tagliate, eliminate le radici, sparso sale, passato sopra con il trattore....niente di niente
sono ancora li le maledette
qualcuno sa come eliminarle definitivamente?
 

bouquet

Aspirante Giardinauta
e se le metto in serra? posso farlo ance adesso o è anche un problema di luce? perchè ho in programma una serra riscaldata ma non ho la corrente sul terreno perciò non posso mettere pure l'illuminazione supplementare.
per le radici il problema è come estirparle ... sono tenaci ... molto molto tenaci ...
vabbè tanto la mia filosofia è quella del tentar non nuoce ...
 
Alto