• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di 20gg... Come comportarmi

Nico79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. 20gg giorni fa ho "espropriato" dal giardino di mio suocero tre rametti ( sicuramente con due stagioni d'età ) da rosai nel suo giardino.. Purtroppo ne ignoro la varietà.. Con le poche nozioni che ho, dopo aver effettuato i tagli opportuni ho invasato coprendo le talee con la mezza bottiglia di plastica.. A venti gg di distanza dai nodi sta iniziando la vita ! Le ho sempre tenute a temperatura controllata ( 23-26 gradi ) in ambiente luminoso ma in ombra con la bottiglia sopra.. Ora il mio dubbio è questo: cosa fare per favorirle? Lascio la bottiglia? La tolgo? Più luce meno luce? Non vorrei vanificare il tutto ... Insomma mi affido alla vostra esperienza ... Grz a tutti
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Il fatto che abbiano germogliato non credo sia molto positivo.
Però lascia le bottiglie, tienile a mezzombra. Terreno umido ma non zuppo.
 

Nico79

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene Sapevo che l'attività è un brutto segno, spero comunque che dopo 20 gg, quel germoglino, non pregiudichi la radicazione
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
scusate mi intrometto , anch'io sto cercando di riprodurre le talee e mi hanno germogliato tutti i rametti .... pensavo fosse una cosa positiva ! come mai non lo è ?
 

Nico79

Aspirante Giardinauta
scusate mi intrometto , anch'io sto cercando di riprodurre le talee e mi hanno germogliato tutti i rametti .... pensavo fosse una cosa positiva ! come mai non lo è ?

Se germogliano subito per via della vitalità presente, tolgono "energia" alla radicazione facendola risultare più difficoltosa... Correggetemi se ho detto un eresia ..
 

tatozzo

Giardinauta
Ok ero convinto che la mia talea bella rigogliosa fosse viva....:storto: io comunque la lascio li.... vediamo che non mi stupisca... ma i germogli li devo tagliare??

Qualcuno mi dice il mese giusto per farlo allora??? che pizza..... GRAZIE a tutti!
 

Nico79

Aspirante Giardinauta
Ok ero convinto che la mia talea bella rigogliosa fosse viva....:storto: io comunque la lascio li.... vediamo che non mi stupisca... ma i germogli li devo tagliare??

Qualcuno mi dice il mese giusto per farlo allora??? che pizza..... GRAZIE a tutti!


Fine agosto metà settembre.. Bisognerebbe però guardare la specie ed il tipo di talea
 

Platycodon

Florello
Allora è giusto, di solito se germoglia prima di radicare la pianta mangia energia e non radica, mentre se ha già radicato e sta germogliando tutto va bene, però lasciate che le cose vadano avanti tranquillamente, cioè voglio dire non sognatevi di andare a fare il test per vedere se ha radicato, tirando il rametto, cosa più sbagliata che si possa fare, lasciate tutto agli eventi!! Se radica radica e basta e la pianta dura, altrimenti incomincia ad annerire, può anche essere che quella germogliazione precoce sia normale data la radicazione, bisogna solo aspettare e vedere se la pianta regge.

Consiglio, usate bottiglie di plastica tagliate, così vedete l'attività delle radici, quello è il modo migliore, ma la pianta non va tolta da li almeno per 10/20 mesi, nemmeno il test della radicazione, una volta mi era radicata una mini rosa, ho provato a estirparla prima del tempo, ripiantata reggeva reggeva e poi puff marrone ed è morta, son complicate le talee.

Il periodo va bene anche ora, mentre quando va in riposo la pianta, senza vegetazione si possono fare le talee legnose per cui non serve nemmeno l'ormone e per esperienza le talee in piena terra lasciate alla natura vengono meglio di quelle in vaso. Sullo tomba del mio cane ho messo 2 legni spessi di rosa rampicante inchiodati con altri 2 legni orizzontali, beh nonostante ciò ora mi ritrovo con 2 piante di rose pugnalate da chiodi che sorreggono i legni orizzontali, la natura è meravigliosa.
 
Alto