Allora è giusto, di solito se germoglia prima di radicare la pianta mangia energia e non radica, mentre se ha già radicato e sta germogliando tutto va bene, però lasciate che le cose vadano avanti tranquillamente, cioè voglio dire non sognatevi di andare a fare il test per vedere se ha radicato, tirando il rametto, cosa più sbagliata che si possa fare, lasciate tutto agli eventi!! Se radica radica e basta e la pianta dura, altrimenti incomincia ad annerire, può anche essere che quella germogliazione precoce sia normale data la radicazione, bisogna solo aspettare e vedere se la pianta regge.
Consiglio, usate bottiglie di plastica tagliate, così vedete l'attività delle radici, quello è il modo migliore, ma la pianta non va tolta da li almeno per 10/20 mesi, nemmeno il test della radicazione, una volta mi era radicata una mini rosa, ho provato a estirparla prima del tempo, ripiantata reggeva reggeva e poi puff marrone ed è morta, son complicate le talee.
Il periodo va bene anche ora, mentre quando va in riposo la pianta, senza vegetazione si possono fare le talee legnose per cui non serve nemmeno l'ormone e per esperienza le talee in piena terra lasciate alla natura vengono meglio di quelle in vaso. Sullo tomba del mio cane ho messo 2 legni spessi di rosa rampicante inchiodati con altri 2 legni orizzontali, beh nonostante ciò ora mi ritrovo con 2 piante di rose pugnalate da chiodi che sorreggono i legni orizzontali, la natura è meravigliosa.