• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee da foglia

E

EagleFire92

Guest
Come faccio a capire quando è ora di travasare una talea da foglia? la foglia deve seccare da sola o devo toglierla io? (perchè nn me ne seccata una! forse perchè sono ancora piccole?) sono talee di crasula e sedum!! grazie a tutti che risponderanno
 

G.altamurano

Florello Senior
innanzitutto.... che sedum è? se è sedum palmeri le talee di foglia non riescono (almeno a me non sono mai riuscite) molti altri sedum invece si riproducono facilmente per talea fogliare
poi.... che crassula è? anche qui dipende dalla specie, alcune riescono e altre no
comunque per sapere quando rinvasare devi solo vedere quanto è cresciuta la nuova piantina, se è abbastanza grande in quel vaso non ci sta più la travasi, altrimenti no :D
 
E

EagleFire92

Guest
innanzitutto.... che sedum è? se è sedum palmeri le talee di foglia non riescono (almeno a me non sono mai riuscite) molti altri sedum invece si riproducono facilmente per talea fogliare
poi.... che crassula è? anche qui dipende dalla specie, alcune riescono e altre no
comunque per sapere quando rinvasare devi solo vedere quanto è cresciuta la nuova piantina, se è abbastanza grande in quel vaso non ci sta più la travasi, altrimenti no :D

la mia domanda nn era se si possono fare le talee da foglia anche perchè le ho già fatt e hanno già attecchito e sono alte dai 1 ai 3cm il fatto è che volevo sapere quando era meglio travasarle perchè sono tutti in un vasetto e sono piccini ancora ma tutti attaccati e se li sposto o paura di fare strage di pianticine visto che alcune nn si riescono proprio a toccare almeno che avere le manine piccine piccine e io pensavo che la foglia seccasse invece è + verde di prima di quando la misi in terra!! però mi sa che le lascero li a passare l'inverno ormai dubito che crescano almeno 5 cm da poterle tenere in mano! un amico mi aveva detto che facevo prima a farla da fusto infatti me ne sono reso conto ci mettono una vita! almeno da fusto deve solo fare la radice e poi partono normalmente da foglia è cm seminare deve fare prima le radice e poi deve partire sopra (le foglie) cmq grazie mille per la risposta PS le varieta crasula gollum crasola ovata e i sedum nn le sò le varietà è di quella con le foglie piccoline ovali e l'altra varieta è larga 1cm e lunga 4/5 cm
 
E

EagleFire92

Guest
Ciao
Le foglie le puoi lasciare,servono da nutrimento per le nuove piantine :D

ok stanche di stare attaccate se ne andranno da sole le userò come pinzetta per quando le trapianterò cosi nn rovino la piantina stessa!! anche perchè con la pioggia alcune si sono staccate e la piantina è andata avanti sola soletta senza la foglia "madre" poi avevo provato a metterle in vaso magari facevano altre piante invece nnt è seccata nel vaso! avrò 50 piantine di sedum calcola 5 vasi del 10 ci saranno in ognuno una 10 di foglie!!:)
 
E

EagleFire92

Guest
ehehe!! il problema che tutte le foglie hanno fatto la piantina ancora piccola ma ce mi sa che quando crescono vado a venderle xD
 
Alto