• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee. Ci provo col lauro!

Piper

Maestro Giardinauta
Ieri, dopo 2 giorni di pioggia, sperando in condizioni meteo favorevoli - e stando alle previsioni oggi doveva essere nuvoloso mentre invece splende un sole accecante cat: - ho messo a dimora in piena terra un centinaio di rametti di lauro, precedentemente lasciati per una settimana in secchi d'acqua contenente ormone radicante. Nei 4-5 cm che risultavano esser stati immersi, presentavano già dei puntolini bianchi leggermente sporgenti... forse erano abbozzi di radici??? :azz: :ciglione:
Li ho posizionati direttamente lungo quella che dovrà essere la mia linea della siepe, il numero di rametti è quasi il triplo rispetto a quello delle piantine che sarebbero necessarie a realizzare la siepe. Se sopravviveranno sradicherò quelle eccedenti, se funzionerà in parte, comprerò solo le piante necessarie a tamponare i buchi, se non funzionerà un tubo, pazienza... sono sempre in tempo a comprarle + avanti le piantine.
I vivai dei dintorni mi sembrano uno + ladro dell'altro... piante misere di 30 cm per di più malate (ragnetto rosso credo) vengono vendute a 3,00 € ciascuna, mentre quelle da 50 cm ben 5,50 € e + grandicelle addirittura a 8,00 €.
E poi siccome il lauro non è più di moda, tendono pure a dissuaderti... "ma come, nessuno compra più lauro e lei invece vuole proprio quello?".
Ma chissenefrega se non è + di moda?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stiamo parlando di lauro ceraso o di alloro? Per quanto ne so, l'attecchimento delle talee di alloro è molto difficile... :storto: In bocca al lupo! :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Trattasi di lauroceraso.
Sai, ci ho provato su suggerimento dei miei genitori, che sostengono di aver realizzato così tutta la siepe di casa loro, seppur con pazienza e dovendo spostare alcune pianticelle per riempire i buchi.
Boh.
Tentare non nuoce... magari giova anche al portafogli... o se tutto va male, il portafogli lo toccherò più avanti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sicuramente avrei provato anch'io; il lauroceraso "a naso" mi sa che è molto meno schizzinoso dell'alloro nel radicare! :D
 

elleboro

Florello
guardate che una signora dal pollice verde, una primavera mi ha messo un bastoncino di alloro (senza altre cure) in un vasone del mio balcone ed ora ho una pianta ramificata anche se molto bassa (a causa del vaso, penso, grande sì ma sempre da balcone).

Però era primavera...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se volete l'alloro, e se vi risulta che si può spedire a radice nuda non avete che da chiedere , ho un'eresia di piantine da seme....spontanee
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Gianfra, il guaio è che me ne servirebbero veramente tante, di piantine!

Comunque... ieri sera sono passata a controllare e ad annaffiare la mia piantagione... dopo una giornata di sole intenso le talee avevano appena appena un pochino le orecchie basse, pensavo peggio!
Poi stanotte ha piovuto (ho annaffiato per niente!) e stamattina c'è un fantastico cielo coperto... eheheh.... perfetto!!!
Dovrebbero essere le condizioni ideali per questi primi giorni!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Magari a qualcuno in futuro può far comodo la mia esperienza con le talee di lauro, quindi ogni tanto aggiornerò questo post.
A distanza di 8 giorni dal taleaggio, la situazione naturalmente non è ancora chiara, ma già si nota parecchia differenza tra alcune talee che hanno foglie piuttosto appassite e la maggior parte che invece si presentano abbastanza turgide.
Devo dire che dalla messa a dimora in poi il meteo ha collaborato abbastanza bene, con parecchi giorni di tempo nuvoloso che credo abbia giovato moltissimo.
Naturalmente se di giorno non piove, la sera passa Piper ad annaffiare!
 

ilpampero

Aspirante Giardinauta
guardate che una signora dal pollice verde, una primavera mi ha messo un bastoncino di alloro (senza altre cure) in un vasone del mio balcone ed ora ho una pianta ramificata anche se molto bassa (a causa del vaso, penso, grande sì ma sempre da balcone).

Però era primavera...

Penso che con le telee ci possano sempre essere delle sorprese.
Una volta mi servivano dei tutori per dei vasi di piante ed ho tagliato della canna comune da un campo: dopo qualche giorno, un "tutore" di questi ha germogliato. Meno male che inconsapevolmente l'avevo piantato dall'estremità giusta!
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione perchè ho una siepe di circa 20 metri di lauroceraso. Il periodo dovrebbe essere giusto per potarla quindi vorrei utilizzare i rametti ottenuti dalla potatura per fare diverse talee. Come posso fare? Quali rametti devo tenere, semilegnosi , verdi? Quelli già lignificati con diametro sopra i 2 cm possono radicare ?
Grazie
 
Alto