• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Aptenia

Federilie

Aspirante Giardinauta
Salve, qualcuno può aiutarmi con queste talee? Devo fare le radicare in acqua o interro? Se interro, ogni quanto devo bagnare la terra?
 

Allegati

  • E26B757A-330C-4ECB-A22D-7ABA5CDA5EE9.jpeg
    E26B757A-330C-4ECB-A22D-7ABA5CDA5EE9.jpeg
    232,7 KB · Visite: 7

Federilie

Aspirante Giardinauta
Io le faccio radicare nei vasi di altre piante... Non costituiscono una difficoltà
Credimi che io invece ne sto riscontrando e non capisco il perché visto che tutti dicono che fa tutto da sola! Alcuni dicono di farli radicare in acqua ma a me non succede nulla.... tu dopo averle messe ogni quanto bagni la terra?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Come ti ho detto, le pianto nei vasi di altre piante... Partendo dal presupposto che non si bagna "ogni x giorni" ma "ogni quando la terra è secca da uno o due giorni"... con le annaffiature sono molto "se sono a casa e se mi ricordo", quindi fai conto che una volta ogni 10-15 giorni posso pensare di bagnare... L'unico motivo per cui puoi riscontrare delle difficoltà è legato alla luce: se le tieni al buio, muoiono per forza. Le aptenia fanno LETTERALMENTE da sole, nel senso che talee cadute sotto al vaso possono avere delle radici avventizie e radicare da sole, o formar radici senza avere terra o acqua a disposizione. Mia nonna le mette in acqua e le sbatte al sole di luglio, vedi tu.
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
Come ti ho detto, le pianto nei vasi di altre piante... Partendo dal presupposto che non si bagna "ogni x giorni" ma "ogni quando la terra è secca da uno o due giorni"... con le annaffiature sono molto "se sono a casa e se mi ricordo", quindi fai conto che una volta ogni 10-15 giorni posso pensare di bagnare... L'unico motivo per cui puoi riscontrare delle difficoltà è legato alla luce: se le tieni al buio, muoiono per forza. Le aptenia fanno LETTERALMENTE da sole, nel senso che talee cadute sotto al vaso possono avere delle radici avventizie e radicare da sole, o formar radici senza avere terra o acqua a disposizione. Mia nonna le mette in acqua e le sbatte al sole di luglio, vedi tu.


Ti chiedevo la frequenza perché a volte ho trovato pareri discordanti, ad esempio da alcune parti dicono di bagnare tantissime le talee, in altri posti dicono di bagnare poco sennò marciscono. Comunque io volevo metterle separate perché la pianta madre ha i rami che iniziano a seccare alla base quindi volevo avere nuove piantine ... quelle talee che ho vanno bene come lunghezza?
 

tartina

Master Florello
è vero che i pareri possono essere discordanti, dipende da molte variabili...

io ad esempio ho sparso talee di aptenia dappertutto, e quelle che mi sono riuscite meglio sono quelle che ho bagnato tutti i giorni, dato che le ho infilate in vasi di altre piante che necessitano annaffiature frequenti...

però ho fatto talee in piena estate, quindi molto più caldo di adesso...
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
è vero che i pareri possono essere discordanti, dipende da molte variabili...

io ad esempio ho sparso talee di aptenia dappertutto, e quelle che mi sono riuscite meglio sono quelle che ho bagnato tutti i giorni, dato che le ho infilate in vasi di altre piante che necessitano annaffiature frequenti...

però ho fatto talee in piena estate, quindi molto più caldo di adesso...

Magari allora bagnerò meno visto che le temperature sono scese.. conviene immetterle in vasetti separati o tutte insieme?
 

tartina

Master Florello
Magari allora bagnerò meno visto che le temperature sono scese.. conviene immetterle in vasetti separati o tutte insieme?
io, visto il periodo che trovo già un pò avanti per le talee, e il fatto che non c'è certezza vera su quanto bagnare, ne farei dei vasetti separati, così puoi bagnarne qualcuno più e qualcuno meno e vedere chi risponde meglio...
 

pNino

Maestro Giardinauta
guarda io le fatte semplicemente mettendone 2 rametti un vaso con terriccio per succulente. Le ultime le ho fatte a inizio settembre 2 settiamane dopo avevano radicato e 1 pure messo un fiore. Mettile in terra ( magari in vasi separati), e per una decina di giorni mettile all'ombra luminosa. Dopo puoi aumentare la luce e annaffiare ogni tanto giusto per ( nmon affogarle). E davvero, non so se radica piu' facilmente lei o il sedum palmeri :)
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
guarda io le fatte semplicemente mettendone 2 rametti un vaso con terriccio per succulente. Le ultime le ho fatte a inizio settembre 2 settiamane dopo avevano radicato e 1 pure messo un fiore. Mettile in terra ( magari in vasi separati), e per una decina di giorni mettile all'ombra luminosa. Dopo puoi aumentare la luce e annaffiare ogni tanto giusto per ( nmon affogarle). E davvero, non so se radica piu' facilmente lei o il sedum palmeri :)

Quando le hai interrate hai lasciato il terriccio secco oppure un po’ inumidito? Comunque si aspetterò... speriamo bene!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quando le hai interrate hai lasciato il terriccio secco oppure un po’ inumidito? Comunque si aspetterò... speriamo bene!
interrate, lasciato asciuto per circa dieci gg poi bagnavo quando mi ricordavo.
ps: e tanto perche' avevo una manciata di concime in mano e non sapevo dove metterlo la scorsa settimana si sono beccate pure il concime, tanto l'anno scorso non ha smesso di crescere neanche in inverno.
 
Alto