• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee "approfondite"

GecoPalmato

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trovato un luogo vicino a casa mia dove il terreno è molto sabbioso.
Ho trovato una piantina di biancospino e ho deciso di prelevarla per educarla a bonsai anche non disponendo di pala: ho tirato ed è venuto via tutto il fittone con le radichette intorno.
Ora cosa devo fare??? Non so se devo metterlo in vaso o a bagno, o se devo procedere come se fosse una normale talea. Un po' d'aiuto??
Grazie in anticipo.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ora mettila in un vaso con terriccio soffice da mantenere umido e per adesso all’ombra. Puoi provare ad accorciare un po’ il fittone se valuti che ci siano abbastanza radichette laterali, ma questo non è un buon periodo per fare trapianti e non è detto che la tua piantina ce la farà. In bocca al lupo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ora mettila in un vaso con terriccio soffice da mantenere umido e per adesso all’ombra. Puoi provare ad accorciare un po’ il fittone se valuti che ci siano abbastanza radichette laterali, ma questo non è un buon periodo per fare trapianti e non è detto che la tua piantina ce la farà. In bocca al lupo.
e aggiungo che da quello che so ...il biancospino si offende parecchio quando lo prelevi....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Essere gentile adesso, dopo che lo hai estratto strappandolo servirà relativamente poco.
Io ti consiglio di ridurre un po' le foglie in modo da ridurre l'evaporazione ed il fabbisogno di acqua, visto che per un po' le radici non saranno più in grado di fornire ciò a cui la pianta si era abitata ad utilizzare.
 

GORLA

Florello Senior
io sono un altra cattiva .e per mia esperienza ,visto che esperimento molto ,lo so le piante mi odddddiano ,ma se non esageri con terreni pesanti ,e per i primi giorni tieni coperto con una busta di plastica ,per il motivo che ti spiegavano che le radici non lavorano ,coprendo le foglie vengono aiutate ,auguri per la tua piantina ,me ho raccolte un po anch io ,ci teniamo al corrente ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
per gli espianti il terriccio migliore è l'agriperlite con una percentuale del 30% di t.u.....se l'operazione è stata fatta bene le radici crescono senza ostacoli che è una bellezza....concordo con Green....pota drasticamente e imbusta il tutto...al massimo in serra fredda per un pò....e f66 o sprintene per almeno un mese.
 
Alto