• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea tardiva....

sybilla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
non e' da tanto tempo che seguo questo forum sulle piante grasse,anche perche' la mia passione per le succulente e' scoppiata solo da qualche mese , spero cmq di non chiedere consigli su un argomento gia' trattato, in quel caso mi spulciero' meglio i vari messaggi..

Passo al dunque...ieri ho staccato una pala dell'opuntia di una mia vicina (dopo averle chiesto il permesso) ed ho tolto dalla terra alcune pale che cadute probabilmente tempo fa dalla pianta madre, avevano formato la radice ed emesso un nuovo "getto"..
so che forse non e' il periodo piu' indicato per fare questo tipo di operazioni ma vi chiedo avete qualche consiglio da darmi?
In particolare la pianta madre rimane fuori per tutto l'anno ma io pensavo di fare svernare le pale almeno in solaio,dove la temperature non dovrebbero scendere sotto lo zero..che ne dite'

Un'ultima cosa ho notato che le pale che hanno fatto la radice e sopra le quali e' spuntato un nuovo getto, tendono tutte a diventare marroni... stanno marcendo? in questo caso come mi devo comportare? che fine fara' la pala originaria?? la devo levare io o la lascio stare cosi' com'e'?

Ciao
sybilla:froggie_r :crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sibylla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 

sybilla

Aspirante Giardinauta
Ciao liliana
grazie mille per il link...moolto succulento!!! Pero' se non ho visto male, tratta nello specifico dell'innesto di opuntia....io invece stavo cercando informazioni su come fare radicare delle talee....
c'e' un link nel sito che forse non ho notato?

ross
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta
di solito le pale taleate possono diventare marroni per un processo di invecchiamento, non è molle al tatto, vero? se è dura e soda e non presenta altri difetti oltre allo scurimento non dovrebbero esserci problemi, ma aspetta comunuqe conferma da chi se ne intende più di me.
Per il fatto di lascairla fuori o meno devi dirci dove vivi (se lo inserisci nel Pannello utente sarà visibile in ogni tuo messaggio e non te lo chiederemo ogni volta:eek:k07: ), il freddo del nord è ben diverso da quello del sud :)
 

sybilla

Aspirante Giardinauta
opss!!! e' vero! ho inserito la mia zona di provenienza...
in effetti qui al nord l'inverno e' ben diverso che al sud, inoltre abito proprio in pianura padana...a mia volta a sud del po, nella bassa padana, (praticamente una buca),dove le temperature d'inverno possono scendere anche qualche grado sotto lo zero e dove la nebbia fa da padrona!!

Brr....!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
allora sarebbe emglio se potessi proteggerla con del nylon,s e non hai la possibilità di tenerla in una serra fredda, almeno fintanto che è piccola.

quelle adulte anch'io qui le vedo in piena terra senza protezioni, riparate solo dai muri delle case.
 

sybilla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Ho pensato di metterla al riparo nel solaio, vicino al lucernario per darle un po' di luce.
L'unico dubbio che mi rimane e' se la devo bagnare o no...di primo acchito mi verrebbe da dire di non annaffiarla, in quanto con il freddo correrebbe il rischio di marcire; ma d'altra parte senz'acqua come fara' a formarsi la radice??
 

luckybamboo

Florello Senior
esatto non la bagnare se la tieni al freddo, infatti mettendola al fresco andrà a riposo.
non ti preoccupare per le radici, le farà. Ma quanto grande è questa pala?
 

sybilla

Aspirante Giardinauta
Sara' grande all'incirca 20/25 cm...cmq ho capito non la bagnero' e rimarro sulle "spine" per tutto l'inverno!

Cmq scusa(te) se insisto, se la mettessi invece in casa con una temperatura a 18°-20° e la innaffiassi regolarmente, non andando in riposo, attecchirebbe prima?
 

luckybamboo

Florello Senior
probabilmente sì.
io la terrei in casa, a dire la verità non so quale dei due sia il procedimento migliore, ti ricordo che sono anch'io una dilettante..:ros: ...hey, dove siete maestri delle grassine? :D
 
Alto