• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosmarino, consigli

_Carletto_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! da poco ho piantato una talea di romarino...e seguendo i consigli di giardinaggio.it...ho ridotto le foglie....solo che adesso la parte che ho tagliato sta diventando nera..mhhh è normale??grazie in anticipo!!!ciaooo :froggie_r
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Se si fa come per le rose può essere normale, taglia la parte secca e caso mai riprova con altir rametti

Oltre la tecnica ...credo ci vada molta fortuna..... mia mamma aveva 2 rametti in mano li ha inseriti nel terreno (a caso) uno al sole l'altro all'ombra ed hanno preso tutti e 2... ;-)

buona fortuna
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le talee di rosmarino si fanno interrando un rametto senza togliere gli aghetti dalla part che va sottoterra.

Cmq credo sia ancora troppo caldo (almeno qui da me!) per le talee!

Ciao
Anitka
 

simike87

Bannato
sì, senza dubbio è troppo caldo ora, io ho provato 10 giorni fa a margottare il rosmarino e la quercia sapendo benissimo di essere i ritardo, ma sono morti sul colpo i rami,e se ha scampo con la margotta ne ha ancora meno la talea!
ti conviene aspettare il periodo! ogni pianta ha il suo!
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto una talea di rosmarino, l'ho semplicemente lasciata nell'acqua e nel giro di un mese ha fatto una miriade di radici!
Ora è piantata in un vasetto e sta benissimo. :hands13:
 

ash82

Aspirante Giardinauta
quoto gspiga77 io ho un laboratorio di pasticceria e teniamo spesso dei rami di rosmarino in un bicchiere con acqua e alla lunga iniziano a formare le radici!
quindi se vuoi e hai un pò di pazienza, tieni il rametto in acqua e vedrai ke col tempo si formeranno le radici e successivamente la pianti in vaso :)
 

_Carletto_

Aspirante Giardinauta
:D grazie mille dei consigli...cmq si ovvio ho messo sia la talea in terra e sia in acqua....quindi dovrà radicare almeno una delle due :D...cmq tanto per provare lascio quella in terra (la parte nera è tanto piccola, solo dove ho tagliato)... la temperatura è di 23 gradi in camera mia e l'ho messa in una posizione di piena luce...cosa ne pensate?
 
Alto