• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea prugno

sir biss

Giardinauta
salve, sto per dedicarmi alla potatura di una serie di pugni da mio nonno che hanno crica 50 anni e ormai danno fastidio ai pali dell alta tensione.
producono quelle prugne piccole gialo-rosse molto dolci e non hanno mai vauto problemi di parassiti o altro.
ora vorrei provare a fare una talea. per sfizio sfruttando i rami tagliati.
che consigli potreste darmi?
grazie mille.

M

mark96

Guest
anche secondo me........................................................:(

awalkony

Giardinauta Senior
il prugno non viene da talea,ci ho provato anche io ma niente! al limite o puoi innestare su un altro prugno oppure lo riproduci con la margotta che dovrebbe venire quasi sicuramente.

pier88

Aspirante Giardinauta
che brutta notizia!!
conoscendo sir biss praticaente da una vita dovevamo fare assieme queste talee....
quali alberi da frutto si posson riprodurre per talea??:confuso:
(fico, limone e nespolo li abbiamo già entrambi..)

sir biss

Giardinauta
che fregaturaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
mm allora da mio nonno dispongo anche di melo e di nespoli. solo che il nespolo lo abbiamo gia.
che mi dite sul melo?
avrei a disposizione sia melo selvatico che melo dell alto adige.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao sir biss,
in genere gli alberi da frutto non si riproducono per talea, tranne per qualche eccezione particolare tipo melograno,gelso,fico,agrumi; tutte gli altri tipi se vuoi propagarli devi innestarli oppure fare la margotta; credo si possa fare anche la propagazione in vitro pero' si fa in laboratorio e ci vogliono costose e complicate attrezzature.

awalkony

Giardinauta Senior
propagazione in vitro da quanto ne so e' una propagazione eseguita in laboratorio in cui vengono prese dei pezzetti della pianta e tramite procedimenti con tessuti cellulari riproducono la pianta. (non ne sono sicuro sicuro pero', ho solo letto qualcosa in internet.), di solito la utilizzano per riprodurre orchidee e trovare portainnesti per piante da frutto resistenti a malattie e insetti.

sir biss

Giardinauta
ah ho capito cosa intendi. l avevo visto quando studiavo biologia all università.
eh si in effetti occorre un po di spazio e un po di strumenti non da poco.

pier88

Aspirante Giardinauta
ciao sir biss,
in genere gli alberi da frutto non si riproducono per talea, tranne per qualche eccezione particolare tipo melograno,gelso,fico,agrumi; tutte gli altri tipi se vuoi propagarli devi innestarli oppure fare la margotta; credo si possa fare anche la propagazione in vitro pero' si fa in laboratorio e ci vogliono costose e complicate attrezzature.

salve, come si può are la talea di fico??in acqua??ho l'ormone radicante in polvere..quanto ne devo mettere??
grazie, ciao!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io ho fatto un fico, un susino ( penso selvatico) e varie piante di vite tramite talea..... come al mio solotio per i primi 2 sn stati due casi fortuiti... per il fico ho preso un pezzetto di ramo da una pianta verso ottobre l ho messo in terra dimenticandomene ed ora è un grazioso alberello di 5 anni, per quanto riguarda il susino ho usato dei rami di potatura come sostegno per i piselli ed incredibilmente uno di questi ( era un '' succhione'' di una 40ina di cm) ha radicato e ne è nato un alberello che al secondo anno aveva dei fiori.. purtoppo è morto l anno scorso :( nn ha resistito al caldo di agosto ( nn era in piena terra ma in un aiuola in muratura) per l uva è facilissimo basta prendere un pezzo di ramo ed interrarlo lasciando una gemma scoperta.... cmq tutto cioè l ho fatto sempre tra febbraio e marzo!:D:D:D:D

Alto