• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea pianta di more

orsomaki

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperto di more, ma se si comportano come le more di rovo o i lamponi , ti conviene andare ad intercettare i rizomi sotterranei , comunque se proprio vuoi provare a fare una talea , io ne taglierei un rametto e lo metterei a mollo in acqua, , se radica sei a posto

delfino76

Aspirante Giardinauta
io con le talee ci ho provato tantissime volte ed è stato sempre un fallimento.
Cosa sono i rizomi sotterranei?

orsomaki

Aspirante Giardinauta
LLe more di rovo , i lamponi e presumo anche le more coltivate si propagano sottoterra...
poi , dopo un po' sbucano nuove piantine anche abbastanza distanti dalla pianta originaria.
se aspetti che siano alte almeno una 20ina di cm le puoi prendere tagliando il rizoma che le ha portate fino li.
il rizoma è la radice dalla quale nascono altre piantine
Attenzione perche non devi lasciare le radici all'aria , perche' , almeno nei lamponi patiscono tantissimo

Alto