• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ortensia

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare mese prossimo una tale di ortensia, le procedure vanno bene quelle che si trovano sul web? Infine vorrei chiedere, la tale che vorrei fare la vorrei prendere da una delle 5 pianta del giardino solo che fioriscono poco, ci sono rischi che la talea successivamente faccia pochi fiori, mi piace tante il coloro viola di quelle piante. Grazie per l'eventuale aiuto :Saluto:
 

pinkseal

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le talee di Ortensia le ho fatte già da un pò e hanno attecchito tutte...mi sa che non è una pianta particolarmente "difficile".Metodo il solito:rametto, polvere radicante,vasetto con terra leggera (mischi un pò di pomice o di perlite con terra per acidofile).Ne ho alcune in casa e altre in balcone, hanno preso tutte, quelle in casa sono state solo più veloci.La quantità di fiori dipende dall'esposizione, dal terreno e dalle concimazioni, non dalla pianta in sè:vai tranquillo! A quelle che ti fioriscono poco prova tra un pò a dare una bella concimata, magari stanno lì da anni e il terreno si è un pò esaurito.
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
dai alla ripresa vegetativa un concime maggiore in potassio e azoto e -fosforo che alle ortensie è sensibile
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
La talea ha attecchito, la sto bagnando leggermente con lo spruzzo tutti i dì, ora che arriva l'autunno e l'inverno con temperature sempre più basse e alta umidità come mi devo comportare con le annaffiature?
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli.
La talea ha attecchito, la sto bagnando leggermente con lo spruzzo tutti i dì, ora che arriva l'autunno e l'inverno con temperature sempre più basse e alta umidità come mi devo comportare con le annaffiature?
ciao , ormai puoi diradarle fino a ridurle......x mantenere appena umido il terriccio
 
Alto