• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea nastrino

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho messo a fare una talea acquatica di un ciuffo di nastrino trovato per la strada qualche settimana fa.
Come vedete dalle foto, ha buttato radici. Cosa devo fare ora? Metto in un vasetto di terra (che tipo? Da cactus?)? Ci sarebbe qualche accorgimento da seguire ad esempio la grandezza del vaso, il tipo di terra, eventuale concimazioni..?
Grazie!
Buona serata IMG_6452.jpg
IMG_6451.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

davidmatt

Aspirante Giardinauta
[mention]Stefano Sangiorgio [/mention] come al solito invoco te come primo suggeritore

Amy

Apprendista Florello
Fai crescere le radici ancora un po'.
Poi la metti in terra, in terriccio universale 'grasso' (ama la terra ben nutrita), in un vasetto adatto alle sue dimensioni. Tieni la terra molto bagnata per almeno una settimana in modo che le radici da acqua si adattino alla terra.
Poi fuori in pieno sole o a mezz'ombra. Finché non sei sicuro che abbia ben preso controllala ogni giorno. Tieni presente che nel vaso piccolo la terra asciuga in fretta.
E' una pianta da esterno in casa muore.

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Poi la metti in terra, in terriccio universale 'grasso' (ama la terra ben nutrita), in un vasetto adatto alle sue dimensioni. Tieni la terra molto bagnata per almeno una settimana in modo che le radici da acqua si adattino alla terra.
Poi fuori in pieno sole o a mezz'ombra. Finché non sei sicuro che abbia ben preso controllala ogni giorno. Tieni presente che nel vaso piccolo la terra asciuga in fretta.

Ti ringrazio. L’ho posizionata fuori, ancora nel bicchiere. Aspetto allora ancora un po’ di tempo, anche se le radici hanno già raggiunto i 4-5cm. Cosa intendi per terriccio universale grasso? Hai qualche prodotto da consigliarmi ? Non uso quello per piante grasse che utilizzo di solito per i rinvasi ?

Amy

Apprendista Florello
Grasso significa 'nutriente', di buona qualità, non per piante grasse.
Ne ho due vasi; quelle esposte al sole del mattino stanno meglio di quelle esposte al sole del pomeriggio che è più 'forte'.
Tienila fuori solo dopo averla messa in terra; puoi farlo subito basta che tieni il terriccio molto bagnato per qualche giorno. Non appena sei sicuro che ha preso bene mettila fuori.
E ha ragione @Papyrus, vivi sereno.

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Grasso significa 'nutriente', di buona qualità, non per piante grasse.
Ne ho due vasi; quelle esposte al sole del mattino stanno meglio di quelle esposte al sole del pomeriggio che è più 'forte'.
Tienila fuori solo dopo averla messa in terra; puoi farlo subito basta che tieni il terriccio molto bagnato per qualche giorno. Non appena sei sicuro che ha preso bene mettila fuori.
E ha ragione @Papyrus, vivi sereno.

Ok grazie! Il problema è che sul mio terrazzo non batte mai il sole

Amy

Apprendista Florello
Ok grazie! Il problema è che sul mio terrazzo non batte mai il sole

Allora il tuo nastrino starà benissimo: avrà luce naturale e non si scotterà.
Non è un problema, è la condizione migliore per tante piante.
Il prossimo anno avrai dei nuovi 'cuccioli'; se ben nutrito, il nastrino è prolifico e generoso.
Le radici diventeranno dei rizomi, sono piuttosto grossi e il nastrino sotto terra occupa parecchio spazio. Usa vasi adeguati.
Quando rinvasi cerca di non toccare i rizomi. I miei hanno fatto fatica a riattecchire quando li ho svasati a radice nuda.
D'inverno diventano brutti ma riprendono vigore a primavera per diventare rigogliosi in estate e autunno.
I miei in inverno stanno fuori senza coperture (sono a Modena).

Frank19

Aspirante Giardinauta
Io attualmente ce l'ho in appartamento, almeno a me per adesso nessun problema e cresce molto bene (dando ottima luce ma non sole diretto).

Come già detto, è una pianta molto facile da coltivare, io ne ho alcuni che erano in terra e si sono convertiti all'idrocoltura (quindi alla crescita in acqua) con estrema facilità, è davvero una pianta molto adattabile.

Se segui i consigli già ricevuti non dovresti avere difficoltà a metterlo in terra e molto probabilmente crescerà senza troppi problemi.

Ultima modifica:

davidmatt

Aspirante Giardinauta

Il terreno del nastrino deve rimanere sempre umido? Come vedi dalle foto
e306800c59a35d8dd6335096593ee02c.jpg

quello che ho trapiantato sta piuttosto bene, e me ne è stato regalato uno più grande!
1d62a0dd05036f635f03fe9b13f068e5.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Amy

Apprendista Florello
No, il terreno non deve restare sempre umido quando la piantina ha attecchito. Va bene che si asciughi; quando è asciutto bagni bene tutto il terriccio fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, lasci l'acqua nel sottovaso 10-15 minuti e poi vuoti il sottovaso. Finché le foglie restano belle vuol dire che hai trovato il ritmo giusto per la stagione (d'estate più spesso, primavera e autunno meno spesso, inverno poco spesso). Se le foglie si intristiscono (vanno giù, la pianta sembra triste) allora bagna più spesso, se fa le punte nere o marciscono le foglie allora hai bagnato troppo di frequente, devi lasciarla all'asciutto per un po' e poi diradare le annaffiature.
Fertilizza ogni 15 giorni in primavera estate.
In inverno diventa brutta ma poi si riprende.
Puoi togliere le foglie brutte quando vuoi o quando sono rovinate almeno al 50%

Amy

Apprendista Florello
La pianta adulta gradisce acqua non troppo spesso. Meglio qualche giorno di secco (anche una settimana o più d'estate; due/tre annaffiate in tutto nei mesi invernali) piuttosto che le radici marce.

Alto