• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Interrata Un Mese Fa

ricciolina

Aspirante Giardinauta

L'avevo quasi dimenticata e stamattina ho notato che ha preso. Visto che l'inverno incalza conviene copirla? In attesa di risposta vi offro il tramonto di stasera...

:Saluto::Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
visto la zona in cui abiti non penso che per il momento ci sia rischio gelate o venti gelidi,la devi riparare da questi agenti atmosferici,ti consiglio di usare una bottiglia di plastica tagliata a meta' e messa tipo cappello sulla talea:eek:k07:che tipo di rosa hai taleato?:Saluto:

ricciolina

Aspirante Giardinauta
visto la zona in cui abiti non penso che per il momento ci sia rischio gelate o venti gelidi,la devi riparare da questi agenti atmosferici,ti consiglio di usare una bottiglia di plastica tagliata a meta' e messa tipo cappello sulla talea:eek:k07:che tipo di rosa hai taleato?:Saluto:

:martello::martello: Ehmmm... Gialla!...
capisco poco o niente di giardinaggio, così mi "butto" e a volte riesco. Da noi solo qualche gelata a febbraio qundi aspetto, Ok? :Saluto::Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Io, non userei niente.
Se proprio la vuoi coprire, fai attenzione a praticare diversi fori nella bottiglia di plastica affinchè non si crei troppa condensa e come dice giustamente Lorenzino, non vi picchi il sole.

sdra2

Giardinauta Senior
Approfitto di questo tread per fare qualche domanda anch'io.
Io ho fatto diverse talee di Mermaid, direttamente nel terreno. Ha preso solo una:storto:, però sta benone e ha fatto molte foglioline nuove. Adesso la posso lasciare lì o bisogna metterla in vaso (perchè la dovrò spostare da lì, visto che ho piantato le talee nell'orto:martello:)?
Se la lascio lì, occorre qualche accorgimento o si arrangia fino alla primavera?

lorenzino

Guru Giardinauta
Approfitto di questo tread per fare qualche domanda anch'io.
Io ho fatto diverse talee di Mermaid, direttamente nel terreno. Ha preso solo una:storto:, però sta benone e ha fatto molte foglioline nuove. Adesso la posso lasciare lì o bisogna metterla in vaso (perchè la dovrò spostare da lì, visto che ho piantato le talee nell'orto:martello:)?
Se la lascio lì, occorre qualche accorgimento o si arrangia fino alla primavera?

ciao,
anch'io ho fatto 3 talee direttamente in terra, più per esperimento che per reale interesse nei confronti della rosa. Ho letto che per fare talee in terra il periodo migliore è proprio questo.
Per quanto riguarda le mie le lascerò così senza toccarle... se però tenessi molto alla rosa farei così:

1) Non la toccherei da terra, ovvero non la metterei in vaso.
2) La pacciamerei (paglia, foglie, ecc...) e costruirei una struttura con quattro paletti ricoperti da tnt fermando il tnt alla base con delle pietre.
3) Farei una preghierina a Santa Dorotea protettrice dei giardinieri (nonchè dei birrai...)

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Lorenzo.
Allora la lascio là, cerco di proteggerla e....prego
lol52.gif

Alto