• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..talea in acqua di begonia tamaia...?!

Lore91

Giardinauta
..ciao!!,..si.....ok.......,confesso subito il furto commesso.....:martello:..ma non ho resistito 2 settimane fa a rubacchiare un ramoscello delle begonie tamaya(mezze assiderate dal freddo perche accatastate tutte fuori perche sfiorite..)al leroy merlyn...cosi distrattamente a casa mi sono ritrovato un bel rametto di questa pianta nel taschino della giacca..:D..ora è qui accanto a me, immersa in una bottiglietta di vetro piena d acqua...,ha messo una radichette piccolissima..ma c'è!quindi il mistero è il seguente:come e quando potro piantarla in un vasetto??..che terriccio?l'universale con un po di sabbia silicea???..un saluto!lorenzo
 
G

Giuspe

Guest
Fai fare delle radichette belle lunghe...poi piantala delicatamente per non spezzare le radici in un vasetto con terriccio universale...poca acqua, alla luce e senza correnti d'aria...è molto facile come begonia...
 

Lore91

Giardinauta
ok!faro come mi hai detto!..ma è vero che è una pianta perenne se mantenuta come pianta da interni?..e secondo te,che ne pensi se la facessi aggrappare a un bastone muschiato quando crescera in un prossimo futuro??..Oppure avrei anche la possibilita di tenerla l'inverno in serra fredda,magari avvolgendola con del tessuto non tessuto?resisterebbe a un minimo di 3-4 gradi costanti?o meglio se tenuta in casa in una posizione luminosa??grazie!lorenzo
 

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzo, ti racconto la mia esperienza. Ne ho comprata una con i fiori rossi primavera 2007, rinvasata con terriccio universale. E' cresciuta tantissimo. All'arrivo dell'inverno l'ho lasciata fuori in terrazzo avvolta nel tessuto non tessuto. Le temperature qui di inverno sono molte basse! E' arrivata alla primavera di quest'anno molto bene, crescendo ancora e con tanti fiori per tutta la primavera ed estate. Ora l'ho di nuovo avvolta nello stesso telo!
 

Maria42

Apprendista Florello
ok!faro come mi hai detto!..ma è vero che è una pianta perenne se mantenuta come pianta da interni?..e secondo te,che ne pensi se la facessi aggrappare a un bastone muschiato quando crescera in un prossimo futuro??..Oppure avrei anche la possibilita di tenerla l'inverno in serra fredda,magari avvolgendola con del tessuto non tessuto?resisterebbe a un minimo di 3-4 gradi costanti?o meglio se tenuta in casa in una posizione luminosa??grazie!lorenzo

Io la tengo sempre in casa, sul davanzale con termosifone sotto! E' in fiore da luglio scorso. Ti consiglio di metterla in un vaso piccolo: ama stare allo stretto!

Ne ho comprata una con i fiori rossi primavera 2007

Ma la tamaya, che io sappia, ha fiori rosa... forse tu parli di un altro tipo di begonia? :confuso:
 
G

Giuspe

Guest
Quando crescerà anche una canna di bambu' va bene....puoi tenerla in casa, cresce senza problemi o all'esterno tutto l'anno se non gela, altrimenti le foglie possono macchiarsi o marcire....

I fiori possono essere rosa,bianchi,o rossi...
 

Lore91

Giardinauta
..beh,vi ringrazio per i consigli..secondo voi quindi potrei tenerla nella serra dove tengo l'aralia,le piante grasse e il limone??(dove reggono senza problemi senza ulteriori protezioni..)..magari se le foglie non reggono la taglierei alla base..che ne dite??lorenzo
 

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Maria42 Citazione:
Ma la tamaya, che io sappia, ha fiori rosa... forse tu parli di un altro tipo di begonia?

Non sono un esperto, la mia ha i fiori rossi! Sapresti dirmi che tipo di begonia è la mia? :ros:
 
V

vinceco

Guest
Scusate perchè non mettete una foto,sono curioso,siccome anchio sto facendo una talea in acqua di begonia che ho preso presso una signora a cui faccio il terrazzo(è bellissima),a me sembra una brasiliana ,ma non sono sicuro,mi fate vedre la vostra ?grazie.
ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
La Tamaya si distingue perchè ha sulle foglie i pallini bianchi, le foglie possono essere strette e lunghe o larghe e piccole...

Leggi questa discussione, ci sono due foto di con fiori rossi e una con fiori bianchi....

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/38708-tamaya.html

Questa è la varietà con le foglie larghe...

http://berthier.jeremy.free.fr/begonia tamaya.jpg
grazie giuspe,è questa ,a foglie strette e fiori bianchi,è stupenda,adesso mi sta mettendo delle radici in acqua poi quando sono abbastanza grandicelle la trapianto.ciao
vincenzo
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria42 Citazione:
Ma la tamaya, che io sappia, ha fiori rosa... forse tu parli di un altro tipo di begonia?

Non sono un esperto, la mia ha i fiori rossi! Sapresti dirmi che tipo di begonia è la mia? :ros:
Anch'io non sono espertissima, tant'è che non sapevo esistesse anche coi fiori bianchi! Ma nei garden l'ho sempre vista rosa e la mia è rosa!
Non riesci a postare una foto della tua?
:Saluto: Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Leggi questa discussione, ci sono due foto di con fiori rossi e una con fiori bianchi....

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/38708-tamaya.html
Grazie per il link!
Ma tu li vedi rossi i fiori della prima foto? :confuso: Per me sono rosa, come la quelli della mia tamaya!
In effetti, però, la scheda di giardinaggio.it dice che possono anche essere rossi.... ma io rosso lo intendo rosso vero! Mi piacerebbe vederne una rossa!
Quella bianca è stupenda, beato te Vinceco che hai delle talee!
 
V

vinceco

Guest
Grazie per il link!
Ma tu li vedi rossi i fiori della prima foto? :confuso: Per me sono rosa, come la quelli della mia tamaya!
In effetti, però, la scheda di giardinaggio.it dice che possono anche essere rossi.... ma io rosso lo intendo rosso vero! Mi piacerebbe vederne una rossa!
Quella bianca è stupenda, beato te Vinceco che hai delle talee!
Speriamo che prendano,si è stupenda,l'ho" rubata" ad una signora cui faccio il terrazzo,"casualmente "si è rotta ed allora l'ho gettata nel sacco :) scarti da dove poi l'ho prelevata in uscita,di solito non faccio di queste cose ,ma dopo avergliela salvata, quella originale,un vasone enorme senza darmi ascolto l'aveva messa fuori l'altranno e si era fregata tutta ,lei voleva gettarla già allora ed io, ma no cerchiamo di recuperarla,mi lasci fare(che bravo c... giardiniere:)) e così adesso è una cosa stupenda ,come ho la macchina faccio una foto l'anno prossimo e ve la faccio vedere. ciao
vincenzo
 

Maria42

Apprendista Florello
Be', dai, Vincenzo, se era un rametto, la signora non se ne sarà nemmeno accorta!
Allora aspettiamo le foto!
Alla mia volevo tagliare i rami + lunghi, perchè erano piuttosto ingombranti ma mi spiaceva troppo tagliarla... così stamattina, rubando l'idea di Giuspe, ho infilato una canna di bambù nel vaso ed ho fissato in alto i due rami lunghi: è venuta benissimo!!!
Mi spiaceva tagliarli anche perchè avevano i fiorellini in cima!
ciao
Maria
 

scarlet

Giardinauta Senior
Scusate perchè non mettete una foto,sono curioso,siccome anchio sto facendo una talea in acqua di begonia che ho preso presso una signora a cui faccio il terrazzo(è bellissima),a me sembra una brasiliana ,ma non sono sicuro,mi fate vedre la vostra ?grazie.
ciao
vincenzo

:confuso:Scusa Vince ma chi è bellissima la signora o la begonia?:lol::martello2
 

Lore91

Giardinauta
ciao !..beh..interesasante questa discussioncina..!..
ma nessuno sa rispondere alla mia ultima richiesta??ciao!lorenzo
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao !..beh..interesasante questa discussioncina..!..
ma nessuno sa rispondere alla mia ultima richiesta??ciao!lorenzo
Secondo me le piante che hai citato sono un po' più rustiche della begonia... 3/4 gradi costanti mi sembrano pochini per la tamaya! E poi perchè vorresti tagliarla alla base? Io morirei se dovessi tagliare una pianta come quella della foto nel link! Non puoi proprio metterla in casa?
Nell'azienda in cui lavoro, nell'infermeria, ce n'è una: è lì da anni, ha rami alti un metro e mezzo!
 
V

vinceco

Guest
ok!faro come mi hai detto!..ma è vero che è una pianta perenne se mantenuta come pianta da interni?..e secondo te,che ne pensi se la facessi aggrappare a un bastone muschiato quando crescera in un prossimo futuro??..Oppure avrei anche la possibilita di tenerla l'inverno in serra fredda,magari avvolgendola con del tessuto non tessuto?resisterebbe a un minimo di 3-4 gradi costanti?o meglio se tenuta in casa in una posizione luminosa??grazie!lorenzo
ei lore91 se la metti fuori la bruci,cerca un angolo in casa piena luce ,ti dico come l'ho messo io a questa signora:fischio:il vaso di begonia che hai capito?ahahha, l'ho messo in un piccolo studio ,esposizione nord vicino ad una vetrata,ma se non hai queste condizioni mettila a piena luce vicino ad una finestra ,se ci batte il sole mettila distante almeno 1,50 mt.il terriccio va bene universale e come cresce metti delle cannucce a sostegno tipo gabbietta(non molte regolati te),acqua quando la terra è asciutta ed un pò di nitrofoska gold 1 volta al mese.questo è quanto ho fatto io ,la begonia è "ancora" stupenda,dico ancora perchè riprenderò ad occuparmi del terrazzo a fine febbr-marzo.

xScarlet....sono stupende tutte e 2.ma la begonia è meglio in quanto la signora è sciapotta :lol::lol:sai che significa?ciao
vincenzo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Veramente ho sempre chiamato Tamaya la begonia su citata a foglie grandi, e begonia corallina quella a foglie uguali ma + piccole e sottili.
Maria, in quanto ai fiori, ci sono bianchi , rosa e rossi.
Questa è la mia Tamaya

DSCN4986.jpg


e quella a sx è la begonia corallina

SSA52433.jpg

...sempre se non ci sono errori di identificazione:D eh!
 
Alto