• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Ficus Retusa

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Qual'è il periodo per poter riprodurre il ficus da talea. Ora si potrebbe?

Grazie in anticipo

oldcultman

Aspirante Giardinauta
E presto, visto le temperature bassine.....a meno che non disponi di una seminiera riscaldata.
Io aspetterei ancora......

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
io ho porvato ora con il retusa e miha ripreso...
ho preso una talea da 10 cm , l'ho messa in un bicchiere d'aqua vino al termosifone e alle finestra, una busta di plastica sopra per fare effetto serra, e mi ha radicato alla grande :D adesso aspetto che le radici si infoltiscono e la pianto...
anche se il periodo e il metodo nn è dei milgiori ma ho provato ed è andata bene . non ho utilizzato nemmeno l'ormone radicante :D
buona fortuna

oldcultman

Aspirante Giardinauta
ho preso una talea da 10 cm , l'ho messa in un bicchiere d'aqua vino al termosifone e alle finestra, una busta di plastica sopra per fare effetto serra, e mi ha radicato alla grande :D adesso aspetto che le radici si infoltiscono e la pianto...
anche se il periodo e il metodo nn è dei milgiori ma ho provato ed è andata bene . non ho utilizzato nemmeno l'ormone radicante :D
buona fortuna

Bene ottimo,esperienza fatta.
C'è sempre da apprendere.....

Memes

Giardinauta Senior
buona fortuna

Grande praticamente ti sei organizzato un microclima in casa:D

Occhio ora mi raccomando,viene la parte più delicata per una talea fatta radicare in acqua,cioè la messa in vaso. Sei stato ingegnoso a farla radicare in acqua,hai possibilità di far atechire la talea in casa senza farle mancare nulla?
Come substrato magari puoi usare della perlite!

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciaoo ragazzi la mia talea ha quasi 2 anni presa da un ramo del mio ficus a settembre 2007 .. messa direttamente nel suo vaso mini.. una scatola delle verdure e tanta umidità ciaoo però secondo me il periodo migliore è aprile poi ragazzi dico sempre che ho avuto tanto c.......o ciaoo

DucaS4

Aspirante Giardinauta
buona fortuna

Grande, ci proverò ank'io.......:hands13:

Memes

Giardinauta Senior
la talea di Ficus per radicare in acqua ha bisogno di luce e caldo e umidità,se in casa si ha la possibilità di soddisfare questi requisiti allora è possibile:eek:k07:

Alto