• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ottimo, però poi devi farci vedere come procede. Secondo me le talee vanno bene già quando hanno un diametro intorno al mezzo centimetro e con l’olmo fai presto ad arrivarci. Buon lavoro!

eheheheh, ci proverò! ma non subito perche sto periodo sono incasinatissimo, come già ti dicevo! speriamo il mese prossimo!
mi sa che l'unico problema sarà trovare spazio per tutte le talee!! :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Intanto prepara le talee, se le fai con rami sottili le puoi mettere a 2 cm una dall’altra e in un solo contenitore ne vanno in abbondanza. A fine inverno le potrai rinvasare in vasi singoli o già utilizzare per il tuo progetto di miglioramento nebari. E anche per provare l’innesto a foro passante, per far emergere rami dove ti servono. Per i bonsai dovrebbe essere l’innesto migliore perché non produce cicatrici antiestetiche, io sto provando a innestare acero negundo con acero campestre, se funziona poi magari apro una discussione.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'innesto a foro passante per adesso probabilmente non mi serve, comunque va bene, mi concentrerò sulla formazione delle talee. le devo mettere all'ombra, no? dovrei avere 4-5 scatole di plastica del gelato a disposizione. che terriccio dovrei usaresecondo te, per favorire una buona radicazione adesso e una futura buona estrazione dal terreno senza distruzione delle radici più capilari?

ma uno pseudo-kaede di melogranino ornamentale? ho una decina di piantine di un anno.......................... :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Più che le scatole da gelato, che sono un po’ basse, forse ti conviene recuperare una cassetta di polistirolo alta almeno una decina di centimetri, nei supermercati le buttano. Inutile che ti dica di forare abbondantemente il fondo. Ombra sicuramente, il più possibile luminosa però. Come terriccio io uso solo sabbia di fiume molto grossolana, quella che rimane in un setaccio di zanzariera, e la lavo più volte per levare la polvere. Secondo me la sabbia fa crescere radici fitte e molto ramificate, forse perché essendo un terreno incoerente la pianta cerca di ancorarsi al meglio. Se l’estrazione la fai a fine inverno, a gemme turgide, puoi lavare via la sabbia senza nessun rischio per le radici.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bella domanda, credo dall’aria, dall’acqua e da qualche riserva alimentare che è presente nei rami, comunque considera che non devono crescere nella sabbia ma solo sviluppare le radici e probabilmente meno nutrimento trovano più radici sviluppano. In fondo molte piante radicano anche immerse in sola acqua, senza nessun fertilizzante. Ho diverse cassette di talee in sabbia da più anni che non ho più avuto modo di trapiantare e anche se crescono pochissimo continuano a vivere. Comunque niente vieta che quando riterrai che abbiano sufficienti radici tu possa fertilizzare un po’.
 
Alto