• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ficus ginseng

thebest87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

ho letto molto a riguardo ma vorrei chiedere degli specifici consigli a voi esperti.
ho seguito questi passaggi.
ditemi se vanno bene e se non vanno bene come fare (questa talea è una prova, ad aprile-maggio del prossimo anno vorrei farne un pò)

1) vasetto di plastica (dimensioni di un vasetto di yogurt circa). forellato sotto e riempito con terriccio universale per bonsai.
2) taglio netto di un ramo giovane di circa 8cm.
3) ho tolto tutte le foglie lasciando solo 2 foglioline appena nate in cima.
4) lo tengo sul balcone, al caldo, ma riparato dal sole diretto.
5) lo bagno ogni 2 giorni con pochissima acqua.

va tutto bene??
quanto ci mette a radicare secondo voi??

ps. ho provato tempo fa a tagliare un ramo giovane e l'ho messo in acqua. morto. ora proviamo questa tecnica. ma vorrei avere comunque da voi esperti dei consigli in merito.
grazie a tutti.

Zenais

Giardinauta Senior
il ficus jinseng non è un bonsai.... è una radice con su innescati dei rami di ficus.. percui da un ramo non otterrai mai un ficus jinseng, ma un ficus normale... è una grande presa per i fondelli quella pianta, è uno scempio fatto dai cinesi per guadagnare vendendolo come bonsai soprattutto nei garden center... prezzi oltre i 20 euro sono una ladra... lo si trova anke a 10 euro nei centri commerciali.

thebest87

Aspirante Giardinauta
ciao zenas..
si si vi hanno già avvisato un po di tempo fa in questo forum che non è un bonsai ma un misto..

ma per la talea di ficus normale?
i passaggi sono giusti??

Zenais

Giardinauta Senior
l'acqua devi aumentarla mi sa... l'umidità deve essere elevata. Secondo me dovresti metterlo in un vasetto con torba e materiale drenante ( pomice o lapillo o perlite) in parti uguali e garantirgli una buona umidità. Se no se trovi dello sfagno secco o vegetante lo compri e lo usi per fare le talee). Io ho fatto delle talee di serissa japonice e sono riuscite tutte in torba e perlite, però il terreno deve sempre essere umido. Ovviamente le piante vanno messe all'ombra questo si :). Se hai dell'ormone radicante lo usi.

Alto