• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Ficus Carica

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gentili utenti del forum, volevo rivolgermi a voi per archiviare un mio vecchio pallino botanico.
Il dannato ficus carica, quello che si vede in quasi ogni giardinetto dietro casa per intenderci, non sono mai riuscito a taleizzarlo e vorrei porre rimedio quest'anno.
Sulle talee sono abbastanza scarso, mi è riuscita solo la talea del fico d'india e di un altro ferocactus da 2 soldi, ma il fico l'ho provato l'estate scorsa e mi è morto senza dare un cenno di ripresa.

Volevo sapere in che periodo posso procedere, e con che metodo, su youtube sembra facilissimo, eppure non ci sono mai riuscito nei miei precedenti tentativi.
Il ramo quanto dev'essere lungo?Solitamente in giro dicono 3 nodi, ma c'è chi ci riesce anche con due.

Può funzionare anche la talea acquatica?Forse adesso è troppo freddo, però vorrei provare anche a tenere qualche rametto in acqua, non si sà mai che prenda.

Alto