• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus benjam

Galika

Aspirante Giardinauta
ciao :)
i ficus benjamin radicano benissimo in acqua
taglia un po di rametti sopra il nodo, togli le foglie che finirebbero in acqua e immergi i rami.
dopo un paio di settimane circa ( io faccio talee di ficus praticamente non stop tutto l'anno e per le mie i tempi sono quelli) vedrai dei puntini bianchi crescere dai rami sommersi.
a quel punto dividili e dai ad ogni rametto il suo bicchiere pieno d'acqua o finira' che se ne sviluppera' solo uno ( :boh: non so perche ma e' cosi )
quando le radici saranno belle lunghe e corpose interra usando un terriccio leggero che gli dia modo di svilupparsi per bene e innaffia a fondo con la stessa acqua in cui erano immerse.
il gioco e' fatto :rolleyes:

Galika

Aspirante Giardinauta
non e' tanto importante la lunghezza tanto quanto la parte che immergi in acqua
fa le radici su tutto il fusto non solo dal taglio quindi se la immergi troppo ti ritroverai radici sparse anche tra le foglie e non va bene.
comunque una decina di cm bastano, anche meno.
con rami piu lunghi non ho mai provato.. aspetta di vedere se passa qualcuno di piu esperto :lingua:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici lo scorso 4 marzo ho provato a fare una talea di ficus; ad oggi le radici sono così; noto sulle radici inferiori una specie di gelatina scura...che faccio? Posso mettere nel terreno? Di che tipo? Ciao e grazie uploadfromtaptalk1399024080272.jpg uploadfromtaptalk1399024106942.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Alto