• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fico

carlod

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!

Un contadino dove spesso mi rifornisco ha un vecchissimo albero di fico di una particolare varietà locale. Potrei riprodurlo per talea (dovrebbe essere questo il periodo)?? Eventualmente se poi la talea dovesse radicare per farlo fruttificare bisognerà innestarlo?? Se così fosse da perfetto ignorante in materia quale sono lascerei perdere e ne acquisterei uno presso un vicino vivaio, anche se mi entusiasma mooolto di più la prima soluzione.

Grazie mille :)

awalkony

Giardinauta Senior
guarda, io di talee di fico ne faccio a miliardi (ne ho due grandi a casa) per divertimento e vedo che le probabilità di successo sono molto molto alte. se radica non hai bisogno di innestare perchè è un clone della pianta madre e non una nata da seme, io di solito taglio un rametto lungo circa 20-30 cm dello spessore di una matita circa,tolgo tutte le foglie che dovessero esserci e lo metto in una bottiglia di acqua a mezz'ombra...ci vuole un pò ma poi quando vedo le prime radici lo pianto.
spero di esserti stato utile e chiaro!
auguri e buon giardinaggio.

zolugne

Aspirante Giardinauta
guarda, io di talee di fico ne faccio a miliardi (ne ho due grandi a casa) per divertimento e vedo che le probabilità di successo sono molto molto alte. se radica non hai bisogno di innestare perchè è un clone della pianta madre e non una nata da seme, io di solito taglio un rametto lungo circa 20-30 cm dello spessore di una matita circa,tolgo tutte le foglie che dovessero esserci e lo metto in una bottiglia di acqua a mezz'ombra...ci vuole un pò ma poi quando vedo le prime radici lo pianto.
spero di esserti stato utile e chiaro!
auguri e buon giardinaggio.

scusa, adesso i mie fichi hanno messo fuori le foglie e ci sono già i primi fichi, posso prenderla anche adesso o è troppo tardi?

drago00

Aspirante Giardinauta
Il fico è molto molto rustico, e radica anche molto velocemente. Ho fatto queste esperienze.
1) Alcuni mi diedero dei rami ( CON RADICI) che però vista la lunghezza, la cima era stata tagliata, e preentava in ogni caso molti occhi. Risultato è iniziato a seccare dalla cima.
2) tolsi tutte le piantine cresciute alla base, alcune con un pò di radici. Pensa 1 di queste aveva 1 cm di fusto, e poi solo radici ...................è cresciuta........!!!
3) Ti conviene scortecciarlo un pò ( ma non ora ormai è in succhio ) gli attacchi intorno una busta con del terreno o un vaseto di plastica con del terreno e fai in modo che sia sempre umidiccio.
in pochi mesi sarà pieno pieno di radici radica in modo spaventoso. POi tagli sotto le radici e pianti a novembre.

Alto