• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Dieffenbachia

The Seed

Giardinauta
Ho la possibilità di prelevare una talea da una grossa Dieffenbachia alta circa 1 metro e mezzo, dello stesso tipo e dimensioni di quella presente in questa foto.

230px-Dieffenbachia_seguine-02.jpg

Leggendo su vari siti ho notato che questa pianta è abbastanza facile da riprodurre, anche se bisogna maneggiarla con cura perchè è tossica.

A me interessa, però, capire come prelevare questa talea.

La pianta ha grandi foglie che partono da un grosso tronco verde. Quale parte devo tagliare ? La foglia + il pezzetto di gambo che la collega al fusto centrale ?

Posso usare un coltello affilato ?

Illuminatemi d'immenso. Grazie.

G

Giuspe

Guest
Taglia una porzione di fusto con delle foglie (la parte apicale) con un coltello affilato, il ramo tagliato puoi metterlo in acqua, radicherà, quando le radici saranno lunghette puoi metterlo in terriccio universale, dalla pianta tagliata invece nasceranno nuovi getti...

lavati bene le mani (meglio se fai l operazione con i guanti di lattice) dopo
l operazione perchè a linfa è velenosa e irritante...

Tronco tagliato con gemme

5a52a1e1a2eb6cb061d172c98760f1ce.jpeg

Pianta apicale superiore tagliata

d8f78cfad143b0d1cb4a7af1b8ff515d.jpeg

The Seed

Giardinauta
Mi stai dicendo che devo tagliare di netto la parte alta del tronco ?

Non lo posso fare, la pianta non è mia. Mica gliela posso amputare così. Pensavo bastasse tagliare una foglia con il gambo di 10/15 cm. che la collega al tronco centrale e metterla in terra o acqua.

G

Giuspe

Guest
Si anche una porzione di tronco va bene, non avevo capito....il tronchetto prende, la sola foglia no... il risultato della porzione di tronco lo vedi nella prima foto...

elle61

Guru Giardinauta
Seed, devo capitozzare la mia....
Se mi mandi indirizzo, in MP, ti spedisco porzione di fusto per fare talea.

elle

The Seed

Giardinauta
Seed, devo capitozzare la mia....
Se mi mandi indirizzo, in MP, ti spedisco porzione di fusto per fare talea.

elle

Grazie.

Ti mando MP.

In realtà queste piante le stanno vendendo in vari supermercati, ma se posso preferisco far crescere le piante da talea. Se le vedo nascere poi le gestisco meglio e mi diverto anche di più.

elle61

Guru Giardinauta
Ok, spedirò circa a metà aprile, quando taleizzerò la mia pianta.
Ti avviserò a spedizione avvenuta.

elle

M

mark96

Guest
una mia amica ne ha fatte tantissime con la porzione di fusto (che si può fare anche con la yucca)

elle61

Guru Giardinauta

Ho distribuito i tronchetti e trasferito la base con le radici in vaso più grande.
La parte apicale a radicare in acqua...

Poi tutto insieme nello stesso vaso e....

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:E´bellissima questa pianta,veramente da un rametto hai fatto quella meraviglia?E´difficile da coltivare? ora che ci penso non ho piante in casa se non in cucina :(:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Quello che vedi è la somma della parte apicale radicata in acqua con la base (provvista di radici) che ha ributtato da gemme dormienti.

I tronchetti li ho distribuiti in giro.

Non è una pianta difficile, basta non affogarla...

elle

miciajulie

Fiorin Florello
elle, ti chiedo anch'io una cosa sulla dieffenbachia. ho due pezzi, derivati da una mamma con dei foglioni bellissimi. i miei due piccini stanno bene, ma sono minuscoli, foglie piccole. sono in terriccio drenato e li bagno solo a terreno asciutto. ma fanno dei foglini che la loro mamma si vergogna. cosa posso fare?

elle61

Guru Giardinauta
Sinceramente non so che dirti...mi sembra una cosa strana...
Che concime usi?

Forse dovresti usarne uno ad alto tenore di azoto, per incrementare la fogliazione, forse...

La mia ha foglie grandi perchè è la pianta originale (parte apicale radicata in acqua), le nuove foglie che stan nascendo dalla base promettono bene...non conosco questo fenomeno di figlie a foglie più piccole, mi spiace.

elle

The Seed

Giardinauta
Vedo che questo topic è tornato in prima pagina.

Ne approfitto per dire che il tronchetto di Elle ha radicato e sta finalmente mettendo degli abbozzi di foglia.

Ci ha messo un bel po', ma forse lo avevo messo in zona non abbastanza illuminata.

elle61

Guru Giardinauta
Bene...mi fa piacere che la talea che ti ho inviato cominci a germogliare.

Foto? (che dici, me la merito?)

elle

myrtus

Aspirante Giardinauta
Bene...mi fa piacere che la talea che ti ho inviato cominci a germogliare.

Foto? (che dici, me la merito?)

elle

Te lo meriti!! Fotofoto!
Ho visto le fasi della propagazione della pianta e si capisce molto bene anche se mi spaventerebbe tagliare così drasticamente! I risultati sembrano ottimi!:hands13::hands13::hands13:La dieffenbachia è una pianta che sembra bella solo da comprare ed invece con le talee diventa bellissima come quella di serra. Io sto provando a far propagare dei ciuffi di Yucca abbandonata all'esterno, al sole a seccare!:burningma Sto aspettando!

Lucyliù

Giardinauta
ciao..sono stata mandata in questo topic xchè pare debba taleizzare la mia dieffenbachia...ma sinceramente non ho capito cosa e dove devo tagliare..mi aiutate?????
la mia dieff era così...
dieffenbachia.jpg

ora è ridotta in queste condizioni..
p8240009.jpg

come devo procedere x fare talee?..cosa taglio?alcuni dei rami e poi li metto in acqua? e a che punto li taglio?
e dei rami mozzi rimasti nel terreno che faccio?

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Taglia le cime subito sotto un nodo e mettile a radicare in acqua.
I tronchetti intermedi puoi provare a metterli in un vaso con terriccio da talee e/o ormone radicante.

I monconi rimasti a terra, con almeno un nodo scoperto, li trasferisci in un vaso più grande,cambiando composta, liberando appena un pò le radici.

Le parti messe a radicare in acqua (ci vuole un mesetto buono), le potrai assemblare in un nuovo vaso o, come ho fatto io, metterle nel nuovo vaso con i monconi (in questo casoil vaso deve essere molto grande.

elle

Alto