• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di vite

barnaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... vorrei impiantare delle viti intorno ad una toppia .... potreste darmi qualche consiglio su come fare e sul periodo ?
Prenderei le talee da un mio vicino di terreno .

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti ... vorrei impiantare delle viti intorno ad una toppia .... potreste darmi qualche consiglio su come fare e sul periodo ?
Prenderei le talee da un mio vicino di terreno .

Ciao Barnaba, le talee di viti che intendi tu non è detto che prendono. In commercio, vi sono delle barbatelle selvagge a poco prezzo che hanno più possibilità di attecchimento, ma le dovrai successivamente innestare con talee di qualsiasi uva.Per finire sempre in commercio vi sono barbatelle già innestate e pronte all'uso.Ah dimenticavo, si piantano in febbraio.:froggie_r :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le talee di vite radicano molto facilmente, basta che in febbraio-marzo tagli dei rametti di un anno di lunghezza 15-20cm in corrispondenza delle gemme e li interri lasciando fuori solo l'ultima gemma in sabbia e torba.
Per il primo anno ti conviene lasciarle in un vaso e metterle a terra solo l'anno dopo.
Però il problema delle viti è la fillossera, che è un parassita delle radici, ed è per questo che praticamente tutte le viti da vino e da uva sono innestate su portainnesti di viti americane. Perciò il consiglio di acquistare barbatelle già innestate è la soluzione migliore a mio avviso....
Non è detto che non si tengano lo stesso, ma rischi che dopo qualche anno ti ritrovi le piante secche....

Alto