• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Vite che sta appassendo

Campy

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno sa cosa posso avere sbagliato di questa talea di vite che sta morendo? Piantata 2 mesi fa era diventata bella rigogliosa, adesso è morente. Esposizione al sole per 1/3 della giornata, innaffiata ogni 2 giorni, Piantata in sabbia e terriccio
474c3fc98e46fb00da11dd9cdf9fdbfa.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Mettere una talea di vite fatta un paio di mesi fa (quindi a marzo) a mezzo sole dubito abbia permesso la formazione delle radici...
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Concordo con gli altri utenti, probabilmente non ha mai emesso le radici. Mai visto germogli nuovi?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Campy

Aspirante Giardinauta
Concordo con gli altri utenti, probabilmente non ha mai emesso le radici. Mai visto germogli nuovi?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ha fatto solo una radice piccolina. No, non ha emesso germogli nuovi, avendola Piantata in primavera prima della sbocciatura. Ma cosa ho sbagliato?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per quanto ne so io quando si fanno le tale in genere (anche se di vite non ne ho mai fatte) si deve preparare un miscuglio di 50% sabbia e 50 torba% piantando la talea in diagonale per facilitarne la salita della linfa e innaffiare abbondatemente fino al pieno attecchimento della talea se la talea vegeta non è sinonimo che abbia preso pienamente diciamo che la parte più critica è che superi l'estate ma cosa più importante specialmente per le talee di natura legnosa come esempio rose oleandri ibiscus ecc e recidere sempre la nuova vegetazione della metà non appena quest'ultima abbia raggiunto i dieci cm di lunghezza per sollecitare lo sviluppo delle radici e per mantenere più o meno costante la compensazione che c'è tra la parte fogliare e radicale della nuova pianta....... e ridico tenere sempre il terreno umido visto la poca o quasi nulla presenza di radici nella prima fase di sviluppo :ciao::ciao:
 
Alto