• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di stephanotis

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dati i miei tentativi plurimi di taleare una stephanotis senza successo...:confuso: cè qualcuno a cui è riuscito di riprodurla???
...casualmente un rametto mi è rimasto in mano stanotte :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mai fatta, mi spiace... immagino avrai già letto la scheda del sito, vero? Si dice:

Moltiplicazione: le talee, lunghe 10 cm, si tagliano tra aprile e giugno dai germogli laterali non fioriferi. La radicazione deve avvenire in substrato di sabbia e torba in bancale caldo a 20°C. Dopo la radicazione le piantine vengono trapiantate in vasi sempre più grandi.

Inoltre sul sito di Agraria dicono:

Moltiplicazione: si possono ottenere nuovi esemplari utilizzando talee di fusto semimaturo, lunghe 10 cm. circa e prelevate dall’estremità dei germogli laterali non fioriferi, a primavera-inizio estate, avendo cura di effettuare il taglio subito sotto un nodo, di asportare le foglie più basse, nonché di bloccare la fuoriuscita del lattice spruzzando dell’acqua fredda sulla superficie di taglio. Le talee così ottenute dovranno essere messe a radicare in una miscela di torba e sabbia, mantenuta appena umida, in una cassetta da riproduzione, all’ombra e alla temperatura di 18-22 °C. I nuovi germogli dovrebbero comparire nel giro di 8-10 settimane. A questo punto le nuove piantine potranno essere trapiantate in vasi singoli di 8 cm.

Che ti dico... prova! :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Morè...
..queste tecniche le ho già provate...ma non mi riesce :embarrass
Nessun altro ha già provato con successo?:ros:
 
Alto