• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di sequoia

riccardo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, secondo voi è possibile fare delle talee di sequoia? e come? in un parco vicino casa ne è ...crollata una , era completamente marcia ma aveva dei ributti in alto con rami ...vivi dai 10 ai 1/2 cm di diametro, si può fare qualcosa per creare delle piantine? grazie.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Riccardo,
non solo è possibile ma posso dirti che le talee di sequoia radicano con grande facilità. Credo che sia valido qualsiasi metodo, io ho fatto così: ho prelevato polloni di circa un cm di diametro e li ho divisi in frammenti di 10 – 15 cm. Ho praticato il classico taglio a V asimmetrica e ho tagliato gli aghi della parte che va interrata, circa un terzo della lunghezza, senza danneggiare le gemme ascellari. Ho piantato in vasi da circa 8 cm, in sola sabbia di fiume setacciata per togliere quella sottile e pressata bene. In ogni vaso ho messo 6 – 7 talee, ho bagnato abbondantemente e ho coperto con bottiglia di plastica senza fondo, incastrata nella sabbia. Ho tenuto i vasi all’ombra, in buona luce, e non ho usato ormoni. Se hai intenzione di provare ti consiglio di farlo quanto prima.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me è meglio subito, se fra il prelievo e la piantagione passano parecchie ore io accorcio la talea di un paio di cm, per avere il taglio “fresco”. In bocca al lupo!
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Oggi preleverò qualche pollone da una sequoia sempervirens che ho trovato a faenza sulla via Emilia. In questa stagione posso avere successo o meglio aspettare primavera?
 
Alto