• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annerimento sequoia sempervirens

R

RobertoB

Guest
Buongiorno,
circa tre settimane fa ho effettuato una potatura dei rami bassi e dei polloni di una giovanissima sequoia. Ho approfittato dell'occasione e con i ritagli ho fatto qualche talea, come mia abitudine ho fornito alle talee ombra e alta umidità.
Ieri mentre facevo un controllo generale ho notato che una di queste talee aveva delle sezioni di ramuli ,e relative foglie, di un nero intenso.
Considerando che il problema si è verificato su una sola talea ( su circa una ventina) e non è presente sulla pianta madre tenderei ad escludere un fattore abiotico.
Preventivamente ho tagliato e bruciato i rametti colpiti, ma mi resta la curiosità di capire quale sia il patogeno, ammesso che realmente di un patogenosi tratti 20200606_172129-1.jpg
 
Alto