• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa

cleome

Giardinauta Senior
Chiedo un consiglio. Vorrei fare una talea di una rosa: quali criteri seguo per prelevarla? Le radici si formeranno da un nodo? Quanto deve essere lunga? E il terriccio?
Ho esperienza di talee con diverse piante e so che ognuna ha le sue esigenze.
Grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
anche a me piace taleare le rose, io ne ho solo una varietà e taleo sempre quella :D .
Se ti può essere di aiuto, io mi riguardo sempre questo LINK che trovo davvero interessante.
Vedi un po' se anche a te può essere di aiuto.
Ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, attenzione alle spine :lingua:
...segui il procedimento di darbin e vedrai che sarà un successo
 
Ultima modifica:

marinap12

Aspirante Giardinauta
approfitto del post x chiedervi consiglio... circa 2 mesi fa ho fatto delle talee cn dei rametti della rosa del mio vicino, li ho messi in dei bicchieri d plastica trasparenti, ora ho notato che già da un pezzo hanno radicato... in trasparenza vedo delle belle radichette bianche, alcune vogliono anche uscire dai buchini che ho fatto in fondo al bicchiere.
mi domandavo: essendo il bicchiere poco profondo è il caso d spostarle in un altro contenitore? tipo bottiglia d plastica magari... oppure rischierei di comprometterle? sono veramente indecisa
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Taglia delicatamente la plastica cercando di non rompere le radici e la terra e sistemala pure in una bottiglia, anzi, visto che ha già radicato, io azzarderei anche di metterla in un vaso tipo quelli in cui vendono le rose in vaso i vivai.
 
Alto