• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa antica

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Mi trovo con delle rose mal portate che si sono allungate oltre misura qualcuno mi sa consigliare cosa fare?
9eb9539eebe45e177a759f15348370c3.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, io toglierei due o tre gemme sotto i fiori sfioriti, se non mi ingannano gli occhi guardando la foto ne ho visto qualcuno. Quindi darei una bella potata nel periodo giusto, gennaio-febbraio. Ora fa troppo caldo per abbassarla, la pianta rischia di risentirne.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Ciao, io toglierei due o tre gemme sotto i fiori sfioriti, se non mi ingannano gli occhi guardando la foto ne ho visto qualcuno. Quindi darei una bella potata nel periodo giusto, gennaio-febbraio. Ora fa troppo caldo per abbassarla, la pianta rischia di risentirne.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Ciao AnnaMM grazie per il consiglio penso di fare cosi: fa troppo caldo per intervenire in maniera pesante.

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Quelle rose si sono allungate molto non per la potatura ma perchè troppo in ombra.
In autunno dopo la caduta foglie (novembre) vanno zollate e piantate in un posto più soleggiato.
Sembra che siano in ombra Stefano San Giorgio ma non è così: sono state solo lasciate a sé stesse ed adesso cercavo un consiglio per riportarle ad una taglia ottimale. Grazie comunque per il gentile consiglio

Jc123

Giardinauta
In base a cosa dici che sono rose antiche? Dalla foto sembrano ibride di tea o grandiflora, in tutto e per tutto rose moderne. Per ringiovanirle io ti consiglierei di dare un concime ad alto tenore di azoto (senza esagerare però) e, a metà estate, potare abbastanza basso un ramo per anno

Alto