• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di radice

Datura rosa

Guru Master Florello
L’altro giorno un mio amico mi ha parlato della talea di radice. Lui, quando le piante sono in stasi vegetativa, taglia le radici in pezzi da 8-10 cm, le riunisce insieme e le pianta nei vasi con l’estremità superiore a livello del substrato. Occorre fare attenzione, se si taglia una grossa radice in più pezzi, a mantenere il “verso” per evitare di piantarle con la parte superiore in basso.
Lui ha utilizzato questo tipo di talea per Primule e Phlox,.
Qualcuno di voi fa questo tipo di talea?

L’altro giorno un mio amico mi ha parlato della talea di radice. Lui, quando le piante sono in stasi vegetativa, taglia le radici in pezzi da 8-10 cm, le riunisce insieme e le pianta nei vasi con l’estremità superiore a livello del substrato. Occorre fare attenzione, se si taglia una grossa radice in più pezzi, a mantenere il “verso” per evitare di piantarle con la parte superiore in basso.
Lui ha utilizzato questo tipo di talea per Primule e Phlox,.
Qualcuno di voi fa questo tipo di talea?

Io lo adoperai vari anni fa con una rosa e funzionò perfettamente.
Alle porte di Nepi c'era molto tempo addietro una trattoriola antica e rustica con un bellissimo pergolato formato da una rosa gallica profumatissima. Vi andavamo spesso durante le gite con amici anche per il piacere di cibi molto semplici conditi dall'aroma della rosa.
Dopo un periodo di assenza scoprimmo che l'antico locale era stato demolito per una nuova e più grande costruzione e stavano distruggendo il giardino compreso il pergolato : della rosa era rimasto il ceppo con varie radici.
Me ne portai via un po' e le sistemai in tanti vasetti: nel giro di un anno erano nate nuove piante. Quattro le tenni per il giardino al mare, le restanti le regalai.
Come molte rose antiche raramente rifioriscono, però da aprile a luglio è una profusione di fiori e profumo.
:Saluto: :Saluto:

GORLA

Florello Senior
questa è una vecchia discussione. e siccome volevo chiedere se si puo riprodurre determinate piante ,che qualcuno tra noi che puo dare piu informazioni sulle piante che si possono fare .ciao anna

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che mi risulta le piante da riprodurre con talea di radice sono soprattutto quelle dotate di apparati radicali formati da un insieme di radici molto grosse e carnose.
Leggendo qua e là ho trovato che la talea di radice può essere utilizzata per l'achillea, la melissa, l'origano, l'erba cipollina, la Campsis radicans (Bignonia), l’Acanthus, il Geranium, la Primula, le carnivore drosere che hanno radici abbastanza resistenti e "carnose" da permetterne una manipolazione senza troppi danni.

Ciao, ciao

Alto