• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di plumeria che fare?

massimogreen

Giardinauta
100_1878.jpg 100_1879.jpg 100_1881.jpg 100_1880.jpg

queste sono le 2 talee di 2 colori diverse di plumerie,che gentilmente mi hanno inviato ,non vorrei proprio fare casini quindi ho fotografato anche il taglio x sapere se è ora o no di metterle a radicare.
se non erro devo prendere agriperlite e ormone radicante,ma quest'ultimo va dato anche quando si forma il callo? io le metterei tra 7 giorni nel vaso x le radici cosa ne pensate?
grazie in anticipo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi sembra si possano mettere già a radicare, attendere qualche giorno non è un problema, ma è bene non ritardare troppo, siamo già abbastanza avanti con la stagione.
Non ho mai usato ormoni radicanti e non ho mai avuto problemi, in ogni caso vanno utilizzati al momento di interrarle, dopo le talee non vanno disturbate, la foto del callo era solo a scopo "didattico".

massimogreen

Giardinauta
le ho messe in un terriccio con questa composizione :
COMPOsizione:
Torba neutra di sfagno
Fiocchi bianchi per areazione, Perlite
Concime a lenta cessione
pH (H2O) 6,0 - 7,5

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse il concime ora è stato un pò prematuro, finchè non metterà le radici, e ci vorranno settimane, non serve e se per caso hai esagerato potrebbe essere non gradito alle giovanissime radici, ma essendo a lenta cessione non dovrebbe.

massimogreen

Giardinauta
è tutto integrato nel terriccio ,io non ho aggiunto nulla di mio me ne guarderei bene
Terriccio per cactacee Compo Cactea.....cosi si chiama
Ne ho preso anche un altro della vigor plant cosi composto:torba irlandese,sabbia vulcanica,humus di corteccia...ho usato l'altro perchè c'è la perlite eheh

Ultima modifica:
Alto