• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Papiro

elle61

Guru Giardinauta
Sono andata dal parrucchiere stamani e...
Nel piccolo giardino davanti al negozio l'ho visto...

Bello rigoglioso, con molti steli già fioriti e molti nuovi getti alla base.
Mi son fatta prestare un paio di forbici (non quelle professionali,ovvio), ho colto 4 steli e li ho portati a casa.

Ho accorciato gli steli stessi a 15 cm circa, ho accorciato pure le foglie a 2 cm circa.
Ho inserito gli steli capovolti in un vaso scuro con acqua non calcarea (quella del deumidificatore ambientale) e tre pezzi di carbonella.

Va bene così?
Posso sperare di veder germogliare nuove piantine?
Se si, sapete dirmi quanto tempo occorre, più o meno, per avere qualche risultato?

Grazie
:eek:k07:elle

campogaggiolo

Florello
Ciao elle. Posso dirti che i papiri sono una garanzia nell'attecchimento...io misi delle radici in acqua e tempo di dieci giorni sono spuntati nuovi getti di un verde intenso:smok:. Ciao:)

giuseppe

GORLA

Florello Senior
se non riesci ,perche ,com un coltello tagliente non t facevi dare un,,, rizoma era piu veloce,e sicuro, se no ,il sistema che hai fatto tu ,e sicuro in luglio,ciao anna

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Gorla, non ho preso un rizoma perchè il papiro è nel giardino condominiale....non mi sembrava il caso...
Ma se non riesce riproverò a luglio.

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao!volevo dirti di stare tranquilla xkè sicuramente si svilupperanno le nuove piantine.io faccio diversamente.metto il papiro a testa in giù in un barattolo di vetro sistemato in una zona luminosa,lo riempio d'acqua e in una settimana-10gg al max si sviluppano le piantine e le radici.lo faccio stare ancora un pò,non cambio l'acqua ma la rabbocco,poi appena vedo le piantine uscire fuori dal barattolo le metto nel terreno che mantengo sempre umido.ti assicuro che ho già diverse piante xkè la mia gatta rosicchia e spezza gli steli spesso e volentieri,siccome mi dispiace buttarli,li ficco in acqua e vai con un'altra pianta!così la mia ciccina avrà sempre da rosicchiare...un salutone

simo71

Aspirante Giardinauta
ciao!volevo dirti di stare tranquilla xkè sicuramente si svilupperanno le nuove piantine.io faccio diversamente.metto il papiro a testa in giù in un barattolo di vetro sistemato in una zona luminosa,lo riempio d'acqua e in una settimana-10gg al max si sviluppano le piantine e le radici.lo faccio stare ancora un pò,non cambio l'acqua ma la rabbocco,poi appena vedo le piantine uscire fuori dal barattolo le metto nel terreno che mantengo sempre umido.ti assicuro che ho già diverse piante xkè la mia gatta rosicchia e spezza gli steli spesso e volentieri,siccome mi dispiace buttarli,li ficco in acqua e vai con un'altra pianta!così la mia ciccina avrà sempre da rosicchiare...un salutone

Ho fatto anche io così, solo che le prime radici le ho viste dopo circa un mesetto! Non ci speravo più :squint:! Però adesso non si ferma più :ciglione:.

Ciao e abbi pazienza.

elle61

Guru Giardinauta
Ok, ho corretto il tiro...:D:D

Vaso di vetro, ambiente luminoso...

Inizia il conto alla rovescia!!!
:eek:k07:elle

picci64

Aspirante Giardinauta
brava,va bene,però non ti ho detto che il vasetto lo metto fuori al terrazzo,così fanno prima.puoi spostarlo e in bocca al lupo!ciao e a presto:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Non ho terrazzo, ho il giardino.
Ma lavoro e a casa non resta nessuno.
Se lo metto fuori rischio che qualche gatto si beva l'acqua...o lo rovesci...
Comunque la finestra è rivolta a Sud, prende luce-sole tutto il pomeriggio...

picci64

Aspirante Giardinauta
allora va benissimo,anzi dietro i vetri c'è più tepore.in bocca al lupo,vedrai che belle piantine,poi puoi creare un angolo nel tuo giardino e saranno molto più le foglie perchè si estende.allora sarà davvero bello.ciao e a presto

elle61

Guru Giardinauta
Benissimo!!!
Gli ho appena dato acqua!

Ne ho fatti ben 3 vasi che ho distribuito tra le amiche di scambi-talee, ed uno per me.
Sono molto soddisfatta.

Mi piacerebbe avere anche l'altra varietà, non so come si chiama, perdonami o "Signore dei Papiri", la sto adocchiando da giorni al garden...ma non voglio comprarla...voglio rubare una talea!
elle

Papyrus

Master Florello
Ti riferisci al cyperus papyrus? Se si.. ahimè si moltiplica solo per rizoma :embarrass e sapessi che ci vuole per tagliarlo :storto:
Aspetto le foto di questo.. non avevo proprio visto questa discussione :love_4:

elle61

Guru Giardinauta
Proprio lui...
A quanto pare la mia ignoranza non ha limiti...(ma anche quella dei compilatori di questo sito...dove si legge la possibile propagazione da stelo)...

Foto?
Aspetta, devo scaricarle...
.....
.....
.....

elle

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ma è meraviglioso, mi raccomando dagli tanta acqua :) e non preoccuparti che non marcisce :D

Ritornando al cyperus papyrus, sapessi quante volte ho provato, senza successo.. Poi il mistero mi fu svelato dalla direttrice del museo del papiro di Siracusa: si moltiplica solo per divisione di rizoma :( vabbè io l'ho comprato 3 anni fa da ikea :D:lol:

elle61

Guru Giardinauta
Se è così...credo che dovrò comprarlo anch'io, ammesso di riuscire a trovarne una piantina piccola piccola...

elle

Papyrus

Master Florello
Quella che comprai da ikea era piccola, pagai 8 euro.. ora è grande, ho tagliato l'anno scorso un pezzetto per farne un'altra pianta :) se fossi stata più vicina, ti avrei prenotata per un pezzetto per la prossima primavera :)
Prendi una pianta piccola, perchè crescono in maniera rigogliosa..
Però se ti capita prendi una foglia e prova, magari chissà :confuso: tentare non nuoce :)

Alto