• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di mandorlo...Come procedere?

L

ladymarian

Guest
Vi presento la mia talea ottenuta da seme di mandorlo. E' alta circa 40 cm. Cosa devo fare adesso? Rinvaso o cosa?
Talea di mandorlo.jpg

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao, prima di tutto non è una talea visto che è una pianta nata da seme. Per talea si intende una pianta che sviluppa le radici tramite il taglio di una porzione di ramo o di pianta e fatta radicare. per fare un bonsai non puoi farlo in quando la pianta è troppo giovane e occorreranno moltissmi anni prima che possa assumere una forma idonea per il bonsai. Ti consiglio di piantarla nel giardino o metterla in un vaso normale e la fai crescere come una qualsiasi pianta. Ci sono diverse tecniche per fare un bonsai... ma da seme non si fa mai e comunque bonsai nati da seme richiedono tantissimo tempo soprattutto per alberi secolari e costano un sacco di soldi.

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Più che lasciar perdere io direi rinviare... intanto fà esperienza con altre essenze; quando il mandorlo sarà abbastanza cresciuto, nel giro di qualche annetto, oltre che apprezzare di più sarai anche più esperta nel metterci le mani! :)
Ps: magari io eviterei di farlo crescere troppo in altezza a mo di obelisco... ma ovviamente senti prima i veterani!

aurex

Esperto di Bonsai
quoto AndreSimo..tantissimi anni no credo che ce ne metterà per incominciare a pensare ad un bonsai....io però aggiungerei ....levalo da quel vaso bonsai e piantalo in piena terra...magari una capitozzatina l'anno priossimo ...attendi almeno 2 anni ...vedrai che cresce più in fretta.....

Alto