• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di gelsomino officinale

nigurr

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti, nonostante non sia un esperto del settore, me la cavicchio un po', per dirla con Totò, eppure non riesco a fare una talea di gelsomino che allego nella foto. Ho provato nella miscela di terriccio e perlite e seccano subito. Ho provato in acqua, durano parecchio, ma di radici neanche l'ombra, mi date una dritta per favore?
c5f51e8b2a919b340cdf440ab9dac43b.jpg

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Il Jasminum officinale si può moltiplicare per talea legnosa durante il mese di aprile, mentre per talea semilegnosa o anche erbacea durante il mese di agosto.
La moltiplicazione può avvenire anche tramite margotta nel corso del mese di giugno.

In questo periodo, dunque è più indicata la talea semilegnosa ed erbacea, ovvero di un tralcio di pianta che non abbia ancora delle parti completamente lignificate, al massimo "legno verde" (un po' immaturo, che ha appena iniziato a mettere la corteccia) o proprio completamente verde, erbaceo. Scegli se puoi un ramo senza fiori. Prova, se ne hai, di usare un pochino di ormone radicante, ricorda poi di tagliare sempre tutte le foglie in basso tranne due in cima. Tieni in ombra fresca

nigurr

Aspirante Giardinauta
È da un mese che provo, con ormoni radicanti, col miele, ma seccano. Il problema è anche il fatto che gli internodi fogliari sono distanti e quindi puoi fare affidamento solo su un nodo per fare le radici. Come dicevo nel thread, ho provato anche in acqua e qua durano un sacco ma di radici niente. Comunque grazie per il consiglio.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

Delonix

Florello Senior
È da un mese che provo, con ormoni radicanti, col miele, ma seccano. Il problema è anche il fatto che gli internodi fogliari sono distanti e quindi puoi fare affidamento solo su un nodo per fare le radici. Come dicevo nel thread, ho provato anche in acqua e qua durano un sacco ma di radici niente. Comunque grazie per il consiglio.
Elimini tutte le foglie tranne una o due?

Alto