• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fuchsia

Haria

Giardinauta
Ho rimediato 2 rametti di fuchsia e vorrei provare a farci una talea.
Probabilmente non è ancora il periodo più adatto ma vorrei tentare comunque.

Come devo fare la talea?
Quanto lunghi devono essere i rametti, per quanto li devo interrare, in che terriccio, le foglie le devo lasciare?
Lungo i rametti ci sono anche dei fiori li lascio?

Insomma consigliatemi su tutto^^
Grazie :)
 
M

margherita51

Guest
Il terriccio deve eseere sabbioso e drenare bene, quindi terra, sabbia e torba. Togli i fiori, taglia la punta, togli le foglie in basso, fai attenzione a non interrare la punta, con un bastonciono prepara il buco, poi infiggi la talea, meglio se cosparsa di ormone radicante. Sotto terra deve stare almeno un nodo da cui spuntavano le foglie: è da lì che si formeranno le radici. A questo punto viene il difficile: mantenere la tale al giusto grado di umidità perchè se il terreno è asciutto non radica, se è troppo bagnato marcisce. C'è chi bagna e per un certo tempo avvolge il vaso con un sacchetto trasparente per evitare l'eccesso di traspirazione. Io non lo faccio mai e controllo anche due volte al giorno che il terreno sia umido e mai zuppo. Il vasetto mettilo all'ombra e protetto dal vento. Devono stare lì allmeno un anno, non ti fidare con trapianti prima perchè le radici nuove sono fragilissime. Trattandosi di talea erbacea il periodo mi sembra buono.
 

Haria

Giardinauta
Grazie Margherita, quindi se ho capito bene le talee poi vanno messe fuori.
Ero convinta che poichè la primavera si sta facendo ancora aspettare, sarebbe stato meglio tenerle all'interno in un luogo molto luminoso, ma se mi dite che stanno meglio fuori le metto sul terrazzo.

Dan io non ho usato terriccio per acidofile, ma mi stai facendo venire il dubbio^^
 

Haria

Giardinauta
Stamattina la talea di fuchsia aveva tutte le folgie moscie è normale?
Sulla confezione di ormone radicante diceva di non bagnare per qualche giorno, ma io vedendole cosi mosce ho vaporizzato un po', spero di non aver fatto una cavolata...
Allora le posso mettere fuori?
 

tricot

Giardinauta Senior
Questa è una fuchsia?
1002411yr1.jpg

fa dei fiori stupendi!!! oggi ne è spuntato uno e ha tantissimi altri boccioli. mamma mia che bella.:D
 
M

margherita51

Guest
Non mi risulta che vogliano terra acida. Tienile fuori ma fai attenzione che la terra non si asciughi mai
 
Alto