• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fico

Marnero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho fatto una talea di fico, sono uscite le prime foglie ed altre stanno uscendo, il problema è che le foglie non fanno in tempo ad aprirsi che seccano e cadono. Ho provato a toglierlo dalla terra e metterla in solo acqua ma la cosa non è cambiata come posso risolvere? Grazie
 

Allegati

  • Compress_20240608_111331_1333.jpg
    Compress_20240608_111331_1333.jpg
    378 KB · Visite: 33
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
È germogliato usando le energie di riserva del ramo, ma, come pare dalla foto, non ha radici.....
Per questo non ha la forza di far continuare a crescere le foglie....
Non so se l'acqua sia il sistema migliore per farla radicare, ma comunque cambiala spesso.....
E poi facci sapere!

P.S. non so se quei puntini siano funghi o inizi di radichette, forse ce lo potrà dire @Stefano Sangiorgio......
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, ho fatto una talea di fico, sono uscite le prime foglie ed altre stanno uscendo, il problema è che le foglie non fanno in tempo ad aprirsi che seccano e cadono. Ho provato a toglierlo dalla terra e metterla in solo acqua ma la cosa non è cambiata come posso risolvere? Grazie Vedi l'allegato 806042
Gettare. I puntini bianchi sono muffe.
Le talee di fico si fanno in due periodi: a febbraio direttamente in terra e a agosto con rametti semilegnosi mozzando il fogliame e usando il sacchetto.
 

Sybian

Giardinauta
Ragazzi ingrandendo molto la foto i puntini a me sembrano radichette, sono anche in corrispondenza di un nodo!!!
@Marnero io proseguirei a provare, eliminerei il getto più alto e darei priorità al piccolo getto basso eliminando quello alto.
 

avalu81

Giardinauta
anche per me accenno di radici, nessuna muffa. il periodo mi sembra anche idoneo, sicuramente gli dare del tempo, magari imbustando e mettendo al fresco. certo, come talea è un ramo dritto, quindi niente di particolarmente accattivante, a questo punto ne avrei presi una decina e qualcuno avrebbe attecchito sicuramente.
 
Alto