• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Clematis

picci64

Aspirante Giardinauta
sono tristissima:cry:...ieri toglievo alle mie piante i fiori secchi,e tra una controllata e l'altra arrivo alla clematide,guardo il fusto e,io senza occhiali,da notare,scorgo un rametto secco,senza gemme nè foglie.e questo?è inutile,lo taglio....NOOOOOOO!!!lo tiro via ed era tutto attorcigliato,lo seguo e con orrore scopro di aver tagliato il ramo con il primo ed unico fiore appena sbocciato,pieno di boccioli e rametti laterali.volevo morire!!disperata ho tentato di farne una talea dividendolo in tre pezzi,ma potrebbe mai attecchire?qualcuno può consigliarmi??:confuso:grazie a tutti:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Mi dispiace tanto.
Anche a me è capitato tante volte di tagliare per errore rami o foglie o altro che mi sembravano secchi per poi rendermi conto con orrore che erano vivi e vegeti. Dalla rabbia ti mangeresti le mani!!!!
Adesso controllo anche due o tre volte dove e cosa sto per tagliare...
ciao

M

mark96

Guest
anche io controllo parecchie volte prima di tagliare dei rami....

magdalena

Giardinauta Senior
puoi provare a fare una talea...anche se non è proprio il momento..ma piuttosto di buttarlo...ha bisogno comunque di due/tre anni per rifiorie...cosi ho sentito...ma tu provaci chissà magari ci riesci!!
mi dispiaceeeeeeeeeeeee :cry::love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ho tentato di farne una talea dividendolo in tre pezzi,ma potrebbe mai attecchire?qualcuno può consigliarmi??:confuso:grazie a tutti:Saluto:
Ciao, il periodo è proprio quello giusto per fare le talee di Clematis :ciglione:; sul sito di Sosò, a QUESTA pagina, trovi molto ben spiegata la tecnica.
Da un rametto dovresti fare diverse talee, considerando che ogni talea deve contenere solo un nodo e quindi le dimensioni sono di circa 5 cm. Io ho provato qualche anno fa, ed un paio di talee hanno attecchito e fiorito già dall'anno dopo! :ciglione:

magdalena

Giardinauta Senior
ehehheehe ah ecco!!!! :D non ne so proprio nulla...ho letto in un libro su rampicanti che il tempo giusto è metà estate... boh :fifone2: lo butto?!?!? :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ehehheehe ah ecco!!!! :D non ne so proprio nulla...ho letto in un libro su rampicanti che il tempo giusto è metà estate... boh :fifone2: lo butto?!?!? :D
E' un po' poco per dire se è il caso i buttarlo o no :D, certo mi pare molto generico, le piante, anche se rampicanti, non sono tutte uguali... :rolleyes:

magdalena

Giardinauta Senior
:D direi che è da buttare...c'era scritto cosi sulle clematis... ma mi fido di più di te :love_4: è già nel rusco...:lol: :love_4:

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie di tutto...ho già piantato le tre taleucce con tanta cura e tra sei settimane dovrei vedere il risultato...ti farò sapere.intanto ho visitato il sito di sosò e viste le foto...ho comprato in vivaio altre tre piante di clematidi niobe e dr.rupper...splendide,non ti bastano mai!ciao a tutti!:Saluto:

GORLA

Florello Senior
ti ..capisco poi le clematis ti ingannano ..sembrano secche ..vai le tagli e de verde..loro io i rabbia..e successo anche a me per giuta aveva un esile ramo......poi non sapevo che si poteva fare talee lo buttato...ora non mi frega.....e diro di piu.......qualche talee nei garden mi e rimasta in mano..........ciao anna

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Dal momento che in questo post si parla di talee di clematis, vi vorrei porre un quesito, o meglio, un parere riguardo la mia esperienza di riproduzione di clematis Hagley Hybrid da talea.
Nel mese di Dicembre ho praticato una consistete potutatura alla mia clematis e dagli innumerevoli rametti ottenuti ho deciso di provare con le talee. Senza ormoni radicanti e senza particolari composizioni del terriccio mi sono detto: "Ma si, proviamo!!!" e così ho raggruppato le talee in diversi vasetti e ho iniziato la sperimentazione.

Oggi, primo marzo (oltretutto giorno del mio 29esimo compleanno), e quindi a distanza di due mesi dall'impianto in terra, le talee si presentano come in foto:

CAM01268.jpg

Secondo voi è sintomo di radicazione certamente avvenuta?? Oppure frutto dell'impulso vitale delle gemme? Confesso che sarei davvero sorpreso dal risultato, qualora fosse positivo. Non ci posso credere che abbia una decina di piantine di clematis...piante di cui mi sono innamorato perdutamente.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia esprimere una propria opinione al riguardo.
Ciao a tutti.

Fabio

Opuntia

Maestro Giardinauta
Caro Fabio, innanzi tutto mille auguri per il tuo compleanno e per la tua vita:hands13::hands13:.
Poi in tema botanico ,complimenti per le talee.:hands13::hands13:
Provaci sempre e che costa?
se va, è un gran successo per te e noi ti ringraziamo della condivisione.
Piacciono anche a me le clematidi ed è solo un anno che mi sono avvicinata ad esse.
Non penso che le abbandonerò più:Saluto::Saluto:

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Caro Fabio, innanzi tutto mille auguri per il tuo compleanno e per la tua vita:hands13::hands13:.
Poi in tema botanico ,complimenti per le talee.:hands13::hands13:
Provaci sempre e che costa?
se va, è un gran successo per te e noi ti ringraziamo della condivisione.
Piacciono anche a me le clematidi ed è solo un anno che mi sono avvicinata ad esse.
Non penso che le abbandonerò più:Saluto::Saluto:

Grazie Opuntia (anche se rispondo con un estremo ritardo)
Purtroppo ho dovuto abbandonare le talee a casa in quanto mi trovo fuori per motivi di studio/lavoro e ci resterò per un lungo periodo. Spero che affidando le talee alle cure dei miei o della mia fidanzata, possa ritrovarle vive e vegete al mio rientro....altrimenti vorrà dire che ci avrò provato e che soprattutto potrò sperare di riprovarci con esito positivo.
Un grosso saluto a tutti gli appassionati di clematis.

PS (mi trovo in Portogallo...chissà che non trovi qualche particolare bulbosa da portare a casa :):))

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
stamattina una fioritura tanto attesa sul mio balcone mi ho riportato alla mente questo "antico" thread. Un anno fa avevo avviato questo tentativo di riproduzione della Clematis Hagley Hybrid senza perticolari accorgimenti in merito al terriccio, nessun ormone radicante ecc.
Sebbene fossi stato costretto ad abbandonarle per un lungo periodo di sei mesi....oggi, a distanza di un anno e più dall'inizio di questa "avventura" ho ricevuto la ricompensa che meritavo!
In foto potete vedere una delle piantine ormai cresciute con una bellissima fioritura:

CAM02257.jpg

Spero vi piaccia!

Fabio

Alto