• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Ciliegio Aiuto!!

alessiobio

Giardinauta
Ciao ragazzi/e,
tornando da una passeggiata sono passato per caso in un viale pieno di ciliegi. Camminando mi sono accorto che in uno c'era un ramo spezzato che teneva solo per un lembo di corteccia. E voilà, mi sono deciso a prenderlo per cercare di fare qualcosa per non lasciarlo seccare appeso a testa in giù.
Adesso l'idea è quella di farne una o più talee, o altrimenti di piantarlo in terra in un vaso magari con torba e sabbia.
E' un ramo già ben lignificato che dev'essere stato spezzato da un colpo di vento ovvero da qualche atto vandalico umano; ha diversi rametti verdi che sbucano qua e là con foglie attaccate ben verdi.
Ad ogni modo mi piacerebbe riuscire a salvarlo, per cui aspetto con ardore tutti i vostri consigli. Voi cosa fareste?
Ciao e grazie in anticipo! :Saluto:
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
dipende se il ramo è bello potresti metterlo in terra cosi prti avvantaggiato se invece non ti attrae fai tante talee
 

alessiobio

Giardinauta
Grazie del suggerimento Piiserba, ma per il momento non mi pongo troppe questioni di natura estetica; m'interessa piuttosto di avere il margine di rischio minore e cercare di far sopravvivere questo "pezzetto" d'albero. La questione è al disopra di tutto cosa conviene fare per farlo attecchire.
Esperti ciliegiari, vi invoco!! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Questo genere di moltiplicazione del ciliegio non da nessunissimo risultato,puoi provare a fare una margotta o innestare una pianta selvatica ,ma per l'innesto devi aspettare ad agosto in questo caso a gemma dormiente ,mentre quella vegetativa a febbraio ,ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao ragazzi/e,
tornando da una passeggiata sono passato per caso in un viale pieno di ciliegi. Camminando mi sono accorto che in uno c'era un ramo spezzato che teneva solo per un lembo di corteccia. E voilà, mi sono deciso a prenderlo per cercare di fare qualcosa per non lasciarlo seccare appeso a testa in giù. :Saluto:

daiii...sputa il rospo....hai visto un bel ramo e ti ci sei attaccato ...:lol:...altro che caduto.....:martello2
cmq sono daccordo con rosario...secondo me non attecchiscono...se però hai intenzione di provare io ti consiglio l'agriperlite con un pochetto di torba...il top per fare radicare le talee...il tutto in ombra ed in serra fredda....il fatto è che queste piante vengono tutte innestate ...questo fà pensare che da talea o da margotta non attecchiscano...non ho mai provato...forse un giorno mi cimenterò...
in bocca al lupo :Saluto:
 

Marcello

Master Florello
infatti puoi soloprovare.
Io lo metterei a bagno dopo avere reciso il ramo e tolto le foglie.
Senza far fermentare l'acqua.E aspetta....con pazienza,tanta.
 

alessiobio

Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi!
Anche se da quello che leggo la talea non è proprio il miglior modo per riprodurre il ciliegio, voglio provare lo stesso cercando di mettere in pratica un po' tutti i consigli che mi avete dato. Del resto non posso fare altrimenti, o talea o muerte! :lol:

AUREX > ma nooo!!! non potrei mai e poi mai fare una cosa simile; per me tutto ciò che è verde merita rispetto profondo e non mi divertirei certo a deturpare qualche albero al fine di tentare di ricavarne una banale talea. Andrebbe contro ogni mio principio etico di bonsaista. In quanto tale, mi reputo innanzi tutto un amico della natura e al più faccio del mio meglio per tentare di aumentare il verde che mi è intorno, non il contrario...:martello2
 
Alto