• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea acquatica di Ficus

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Funziona bene la radicazione dei benjamin in acqua, solo che è meglio aspettare che facciano un bel po' di radici prima di interrarle, inoltre per avere una ripresa migliore forse è meglio farle in primavera-estate. Comunque ora che le giornate iniziano ad allungarsi, ho notato che il mio ficus benjamin sta mettendo foglie nuove, perciò immagino che anche a livello di radici dovrebbe riprendersi bene.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Infatti ho aspettato che il vasetto pieno d'acqua in cui era si riempisse di radici prima di invasalo. Ora sta facendo delle nuove foglioline.
 

maril

Giardinauta
sapete l'ultima? la mia taleuzza di ficus è marcita :cry:
si si, si proprio muffita
era in acqua ed emetteva nuove foglie, ad un certo punto spunta una radicina che si allunga, ma singola. dopo diverse settimane iniziano a spuntare sulla parte immersa del rametto dei puntini bianchi che lasciavano presagire che stessero spuntando altre radici e invece tutto si ferma e il rametto inizia ad ammuffirsi.
cosa sarà mai accaduto?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Noo, che peccato! Mah, non saprei, forse lo stare sempre nell'acqua gli ha fatto male (anche se dubito, visto che io in acqua ne ho miliardi e sono lì da tempo e sono ancora vive).
 

maril

Giardinauta
io l'unica giustificazione che do all'accaduto è questa:
il vasetto stava sul bordo di una pilozza che usavo raramente. da un mesetto invece avevo iniziato a prendere da li l'acqua calda, quindi, probabilmente il calore potrebbe aver infastidito la talea
 
Alto