• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea acquatica di Ficus

Exper

Aspirante Giardinauta
Un pò di tempo fa mi si era spezzato un rametto di ficus, così ho provato a metterlo in un vasetto pieno d'acqua. Alcuni giorni fa ha fatto due radicine bianche che ora saranno lunghe 5cm. Posso già mettere il rametto in vaso o è meglio se faccio crescere ancora un pò le radici?
 
K

koda91

Guest
il problema è che ora quando le metti in terra la pianta potrebbe un po deperire perchè le radici prodotte sono ''acquatiche''
cmq
il ficus è abbastanza robusto ,puoi metterla in un vasetto con 70% 30 % terriccio
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Scusate se mi intrometto: anche io devo fare una talea di un Ficus Elastica per farmi una nuova piantina e avevo letto che per farlo radicare si può anche tenerla in acqua e poi interrarla quando si sono formate le radicine. :confuso:
(ho letto in www.agraria.com/piantedavaso nella scheda del Ficus)
@Koda: Quindi il processo di radicazione in acqua non funziona? :confuso: Come devo fare allora?? :martello:
@Exper: Di che ficus parli? Benjamin, Elastica o Lyrata? Io al posto tuo lo metterei in un bel vasetto con il terriccio composto da 1 parte di sabbia lavata e una parte di torba, (se non hai sabbia va bene anche dell'agriperlite). :D
Tanti Tanti auguri di buon Natale (e di buon attecchimento!!) :love_4:
:Saluto:
 
K

koda91

Guest
il funzionamento di radicazione in acqua funziona , e per alcuni rametti è anche più rapido, solo devi tener conto che quando poi la metti in terra de
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Non so che tipo sia, so solo che è un ficus :) Cmq a metterlo in vaso deperisce ma non muore, vero? Per una volta che mi radica...
 

aleda

Giardinauta
Non aver fretta a trappiantarlo,io aspetterei ancora un pò nel frattempo cresceranno altre radici,cosi avra più possibilità a soppravivere.In riguardo al trappianto io userei il 40% di terriccio per piante ed il 70% di ghiaia fine dai 3-4 mm di diametro per il fatto che i ficus non amano la troppa umidità alle radici.alex
 
M

mescala

Guest
quoto aleda: è necessario assicurarsi che l'apparato radicale sia stabilizzato e ben formato, d'altronde il ficus è una delle poche specie che è in grado di farlo bene in acqua. e poi trapiantalo in terreno ben drenato con parte di perlite o sabbia, e il 30% fra torba e terriccio universale. Il vaso meglio piccino, fai 10-12 cm di diametro, poi rinvasi.
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli!!! :froggie_r :love_4:
Lasciando perdere il caso di Exper che dice che ha una talea "non volontaria" (si è spezzata), è questo il periodo giusto per moltiplicare il ficus elastica?
Se si mi cimento nella radicazione già da domani!!! :froggie_r
:Saluto:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio il periodo migliore per fare le talee è quello primaverile-estivo quando la temperatura si aggira sui 20°C, però se a me ha radicato penso che a tenerle al calduccio anche ora possano cmq radicare.
 
M

mescala

Guest
quoto exper. il periodo è primavera-estate, quando c'è piena attività vegetativa. variabile chiave non è solo la temperatura, ma anche la luce. d'inverno è poca quindi la radicazione è più difficile a meno che si usino lampade.
 

lobelia

Florello Senior
In effetti ho effettuato questa talea di ficus robusta a luglio, ha radicato così bene che l'ho lasciato in acqua: adesso sta crescendo in idrocoltura.
Ho anche talee di ficus benjamin che crescono in idrocoltura senza problemi.
ficusr29-12-06.jpg
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ehi, ormai la mia talea ha fatto su un SACCO di radici che escono quasi dall'acqua. E' ora di metterla in terra?
 

lomin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,nel caso di talea di ficus benjamin,:froggie_r qualcuno sa dirmi perchè la talea che ho fatto lo scorso anno sta superando l'inverno meglio della pianta madre:confuso: ?eppure hanno lo stesso tipo di terra e le stesse condizioni di luce e aria...
 

lobelia

Florello Senior
Però la piccola è nata e cresciuta in casa tua, sempre curata e annaffiata nello stesso modo, abituata al clima in cui è cresciuta. Con te si trova a suo agio e cresce rigogliosa come qualsiasi giovincello in terra nuova e in un vaso tutto suo!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Beh alla fine oggi ho messo il rametto taleizzato e radicato in un vasetto con del terriccio. Speriamo che regga al cambio di dimora. C'è un modo per aiutarla a non soffrire (e a morire :D)?
 
Ultima modifica:

Fenice

Giardinauta
Mi sembra un ficus benjamin, come il mio.

anche io devo invasare le 3mila talee che ho fatto. terriccio universale e un vasettino come il tuo van bene? o bisogna aggiungere qlcs al terriccio?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Mah non so, io l'ho messo semplicemente in terriccio universale. Per ora sembra che stia bene...
 
Alto