• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio sul tronco del Cocus

robertomusca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da qualche mese un problema col mio cocus di 7-8 anni: si è formato un taglio verticale lungo il tronco che col passare del tempo si è allungato sempre più ed è entrato in profondità, fino a raggiungere nel punto più profondo attualmente circa 6centimetri.
Mi hanno consigliato di utilizzare Verderame ma non sono riuscito a risolvere il problema, anzi.
Spero vivamente che qualcuno di Voi possa darmi una mano nel risolvere questa situazione.
Vi allego di seguito alcune foto.

Grazie anticipatamente.


Immagine 2 Cocus.jpg Immagine 1 Cocus.jpg Immagine 3 Cocus.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
azz non so come aiutarti però ti riporto su la discussione in modo che sia più visibile, spero che risponda presto qualcuno che sappia cosa consigliarti :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è un evento poco frequente, ma succede più spesso in alcune specie, come la tua (che si chiama per l'esattezza Syagrus romanzoffiana), la Roystonea regia e le Archontophoenix, a me è successo, sia pur limitatamente, in una Dypsis decaryi, secondo alcuni è dovuto ad eccesso di concime ed acqua che "rigonfia" il fusto fino a farlo aprire, ma succede anche con palme, come la mia, che non hanno visto mai concime e vengono poco o nulla irrigate. In ogni casi il taglio resterà, si potrà eventuamente richiudere un poco o allargare ancora di più, ma la palma continuerà a crescere.
 
Alto