• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio sfilacciato (Tagliaerba rotativo)

c_tarta82

Giardinauta
Caio scrivo per chiedere un consiglio riguardo al mio tosaerba Taurus 41.Quando sfalcio l 'erba a volte mentre spingo faccio un pò di fatica, come se la scocca facesse attrito sul terreno, inoltre a volte il rasaeba mi piega i ciuffi d'erba che passano quindi indenni sotto la lama, costringendomi a ripassare la zona..Allego delle foto..

IMG_20140523_231011076.jpg Foto verso l' ant (NN è percaso,che quella lamina nera più bassa della lama generi il mio problema?Come risolvere?)
IMG_20140523_231035489.jpg Foto verso l' ant
IMG_20140523_231018981.jpg Foto verso il posteriore

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se tagli con quell'altezza puoi provare ad abbassarla. A meno che il tuo prato sia una collezione di buche ed avvallamenti con tutta quella luce da terra, anche colle ruote piccole, di certo non tocchi.
Inoltre una domanda stupida... quando ti hanno dato il rasaerba, ti hanno detto se dovevi affilare la lama o meno?

c_tarta82

Giardinauta
Ciao..Guarda la prima foto..è quella che rappresenta a meglio il mio problema..La luce da terra era solo per fare la foto ..il mio problema è quella lamiera che si pone davanti alla lama..Infatti si può notare come quella lamiera sia più bassa di quasi 2cm rispetto la lama..ed ho paura che mi pieghi l' erba prima di tagliarla..

La lama è stata affilata..taglia la carta..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Un problema lo abbiamo già indivuato allora... come non mi stanco mai di ripetere, la lama del rasaerba rotativo va affilata come un coltello da burro, non un rasoio. Il problema colla lama troppo affilata è proprio che tende a sfilacciare l'erba.

c_tarta82

Giardinauta
Siccome in materia sono neofita, puoi spiegarti meglio..Vuoi dire che il possibile problema è proprio la lama troppo affilata? Come posso procedere in merito?

Riguardo la lamiera a cui ho accennato? Pensi possa influire?Grazie..

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il lamierino anteriore non c'entra nulla: durante il lavoro la lama cala di circa tre cm verso il basso e quindi va a posizionarsi ad un centimetro al di sotto del lamierino.
il problema qui è una lama affilata male.

saluti
peppone

K

Kakugo

Guest
Mah... francamente un paio di rasaerba che ho avuto (facciamo nomi e cognomi: Castelgarden ed Alpina) avevano un "labbro" anche più pronunciato e non mi hanno dato mai problemi al taglio. Se proprio proprio, al prossimo taglio, anziché tenere la regolazione nella posizione più bassa, mettila in quella appena superiore. Visto che andiamo verso il caldo, tenere l'erba un filo più lunga aiuta anche a mantenere l'umidità.

Come procedere colla lama... la metti in morsa e la smussi un pelo colla lima. Poi la bilanci. Non posso garantirti che taglierà in modo perfetto, ma di certo meglio di adesso.

c_tarta82

Giardinauta
Grazie Kakugo e Peppone per le risp..
Peppone com' è possibile che la lama scenda addirittura sotto il lamierino?

In questo modo come faccio a rapportare la posizione della leva che uso per regolare l' altezza con l' altezza alla quale voglio tagliare l' erba?

Come faccio a capire quando una la lama è affilata in modo corretto?com' è possibile che una lama che taglia la carta non riesca a falciare l' erba?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Kakugo e Peppone per le risp..
Peppone com' è possibile che la lama scenda addirittura sotto il lamierino?

In questo modo come faccio a rapportare la posizione della leva che uso per regolare l' altezza con l' altezza alla quale voglio tagliare l' erba?

Come faccio a capire quando una la lama è affilata in modo corretto?com' è possibile che una lama che taglia la carta non riesca a falciare l' erba?

credo che le lame flettano sempre dato che sono stampate a mo di "alettone" e l'atrito con l'aria su una superficie "con alettone/deflettore" fa sempre si che la parte superiore abbia un "carico aerodinamico" /atrito che le spinga in basso (dato che l'angolo che fa da alettone è sopra /lato scocca")........
in quanto all'affilatura un esempio pratico e concreto:
hai presente aprire una busta con un poco affilato tagliacarte e provare invece ad aprirla con coltello affilato ?
l'erba è la busta e con una lama affilata nella maniera giusta viene presa "piegata" e tagliata (quindi giustamente trattenuta quel tanto che serve sino a taglio effettuato)
mentre se la lama pur essendo molto affilata "come un rasoio" arriva all'erba durante il taglio, non essendo piegata e trattenuta "quel tanto che serve", scivola sulla lama che la sta tagliando e si sfilaccia........ perchè più che tagliata viene "pelata".
almeno per quel poco che ne so io.......... altrimenti mi scusino Peppone e kalugo aver risposto con una cacchiata e al posto loro

Ultima modifica:

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
Caio scrivo per chiedere un consiglio riguardo al mio tosaerba Taurus 41.Quando sfalcio l 'erba a volte mentre spingo faccio un pò di fatica, come se la scocca facesse attrito sul terreno, inoltre a volte il rasaeba mi piega i ciuffi d'erba che passano quindi indenni sotto la lama, costringendomi a ripassare la zona..Allego delle foto..

Vedi l'allegato 177323 Foto verso l' ant (NN è percaso,che quella lamina nera più bassa della lama generi il mio problema?Come risolvere?)
Vedi l'allegato 177325 Foto verso l' ant
Vedi l'allegato 177324 Foto verso il posteriore

A me la lama, dalle foto allegate, sembra a posto. Ma siccome lei dice due cose, che quando spinge fa un po' di fatica, e che il rasaerba le piega i ciuffi d'erba...mi vien da pensare che potrebbe trattarsi di erba eccessivamente alta. Sarebbe interessante sapere l'altezza dell'erba che si intende tagliare e che tipo di erba. Magari avere una foto, sarebbe illuminante in tal senso. Saluto

c_tarta82

Giardinauta
L' erba è festuca arudinacea.. Appena avrò occasione postero delle foto..Ritornando ad uno dei miei quisiti.. come faccio a calcolare la giusta altezza in base al rapporto flessione della lama e levaraggio di regolazione altezza?( esempio : se regolo l' altezza in posizione 4..come faccio a capire a che altezza sto effettivamente tagliando?)

zanardi84

Giardinauta
La lamiera non incide perchè se abbatte l'erba, poi la lama, col flusso d'aria generato durante la rotazione, la risolleva e la taglia (lo stesso flusso poi spinge quella tagliata nel sacco).

america

Maestro Giardinauta
come faccio a calcolare la giusta altezza in base al rapporto flessione della lama e levaraggio di regolazione altezza?( esempio : se regolo l' altezza in posizione 4..come faccio a capire a che altezza sto effettivamente tagliando?)

Taglia un metro quadro e poi con un metro misuri l'altezza da terra in vari punti e fai una media.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Secondo me ti stai facendo veramente troppi problemi per nulla.

Come ti abbiamo già detto, il tuo problema è l'affilatura della lama. Risolto quello, il rasaerba puoi regolarlo nella posizione che preferisci. Visto che la composizione del tuo prato è mista, per avere il risultato èiù uniforme possibile ti suggerisco la seconda posizione da quella più bassa.

maxz64

Giardinauta
come non mi stanco mai di ripetere, la lama del rasaerba rotativo va affilata come un coltello da burro, non un rasoio

Molto interessante: io mi sono fatto persino una dima a 35° per l'affilatura ma alla fine viene sempre a rasoio.
Siccome dalle descrizioni successive al tuo post non è chiaro "come si taglia il burro", non è che per caso hai uno schizzo o una foto della sezione del profilo del coltello da burro ? Così poi modifico la dima.... Grazie

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Oggi ti faccio una foto della lama della mia Honda che ho da poco affilato.

K

Kakugo

Guest
Come promesso, ecco le foto... tenete conto che visto che l'erba cresce come una forsennata c'è qualche segnetto di troppo che verrà eliminato alla prossima, ovvero tra due/tre tagli. :ciglione:

Lama_02_zps89a6ad35.jpg

Lama_01_zpsa12348f8.jpg

Come vedete è un leggero lavoro di ripresa fatto per mantenere il più possibile il filo originale senza togliere troppo materiale, altrimenti si perdono ore a bilanciare la lama. Visto che la macchina è praticamente nuova, non ho ancora avuto bisogno di intervenire per mantenere il filo in modo più drastico. Tra un annetto o due, vi sfido a riconoscerla qulla lama! :lol:

In nome dell'interesse scientifico (bambini: non fatelo a casa!) qui sto premendo col pollice contro la lama.

Lama_03_zps444a2a02.jpg

Niente sangue, niente segni, e la macchina taglia bene.

Alto