Grazie Kakugo e Peppone per le risp..
Peppone com' è possibile che la lama scenda addirittura sotto il lamierino?
In questo modo come faccio a rapportare la posizione della leva che uso per regolare l' altezza con l' altezza alla quale voglio tagliare l' erba?
Come faccio a capire quando una la lama è affilata in modo corretto?com' è possibile che una lama che taglia la carta non riesca a falciare l' erba?
Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
credo che le lame flettano sempre dato che sono stampate a mo di "alettone" e l'atrito con l'aria su una superficie "con alettone/deflettore" fa sempre si che la parte superiore abbia un "carico aerodinamico" /atrito che le spinga in basso (dato che l'angolo che fa da alettone è sopra /lato scocca")........
in quanto all'affilatura un esempio pratico e concreto:
hai presente aprire una busta con un poco affilato tagliacarte e provare invece ad aprirla con coltello affilato ?
l'erba è la busta e con una lama affilata nella maniera giusta viene presa "piegata" e tagliata (quindi giustamente trattenuta quel tanto che serve sino a taglio effettuato)
mentre se la lama pur essendo molto affilata "come un rasoio" arriva all'erba durante il taglio, non essendo piegata e trattenuta "quel tanto che serve", scivola sulla lama che la sta tagliando e si sfilaccia........ perchè più che tagliata viene "pelata".
almeno per quel poco che ne so io.......... altrimenti mi scusino Peppone e kalugo aver risposto con una cacchiata e al posto loro