• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio o non taglio?

inesperta75

Aspirante Giardinauta
ciao! stavo leggendo nelle faq il consiglio di un amico di tagliare lo stelo sotto l'ultimo nodo che è fiorito. visto che la mia nuova orchidea ha perso tutti i fiori e da 4/5 giorni l'estremità dello stelo sta ingiallendo pensavo anche io di fare cosi. ma poi me la devo tenere con questo povero stelo spoglio fino a primavera o c'è possibilità che fiorisca prima??
grazie:azz:
dimenticavo... le radici nel vaso sono verdi quindi sto aspettando che ingrigiscano un po per bagnarla. le 2 radici esterne pero sono ormai grigie e rinsecchite ... è normale?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao inesperta75!mia seconda compaesana!

tra un po' vedremo tutti i bustocchi on line :lol::hands13:

allora: se lo stelo sta' ingiallendo in punta significa che sta' seccando.

per quel che mi riguarda io lo lascio seccare bello bello e poi taglio abbastanza basso.

certo che la tua phal rifiorira'! devi avere pazienza! io dico che coltivare le orchi e' meglio di una sessione di yoga infatti le mie crescono a omhhhhhhh :lol: visto che ha appena sfiorito potrebbe essere che non cacci un nuovo stelo visto che e' stata forzata a fioritura ma non e' detto.
le nostre amate sono così imprevedibili e quando meno te l'aspetti....zac!
stelo! :flower:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Beh, in questa discussione non poteva mancare la terza "bustocca" (n.d.r. = abitante di busto arsizio) :D

Anch'io come ely lascio che lo stelo secchi ben bene poi ,ZAC, taglio in basso...
Rifiorirà, rifiorirà... :flower::flower::flower: ma ci vuole tempo... per cui ora corri subito a comprarle una sorellina fiorita così le fa compagnia e ti rende meno faticosa l'attesa di nuovi fiori!!! :)
A presto!
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
mi intrometto nella discussione,(anche se non sono bustocca, ma vicino vicino,posso?:rolleyes:) anche le mie hanno perso i fiori,ma per tagliare devo aspettare che lo stelo ingiallisca o posso procedere prima? e se procedo prima che mi capita?:confuso:

oggi o domani devo rinvasarne una perchè mi sembra che alcune radici sono un pò marcine.speriamo bene!!!ciao :crazy::Saluto:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
posso intromettermi nella discussione anche se non sono bustocca, ma vicina vicina?:fischio: anche le mie hanno perso i fiori,ma per tagliare devo proprio aspettare che lo stelo ingiallisca o posso procedere anche prima? e se procedo prima che succede?:confuso:ciao a tuuuutti!!!:crazy::Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
qui busto city! :lol:

anna-lisa: per lo stelo ci sono due filosofie di pensiero.

alcuni dopo la fioritura tagliano lo stelo, altri non lo tagliano e lo lasciano spoglio.

tutto dipende... lo stelo sfiorito ma ancora verde in cima potrebbe ripartire con nuovi boccioli anche a distanza di diversi mesi dopo la "sfioritura" ma potrebbe anche non produrre piu' nulla. certo e' che se riparte la gemma dallo stelo precedentemente sfiorito fa' meno fiori e meno grandi.
se invece tagli bisogna attendere piu' tempo in quanto deve ricrescere da zero lo stelo e arrivare a maturazione dei boccioli

Io fino a qualche mese fa' ero per il NON taglio a meno che non inizia ad ingiallirsi e allora ZAC taglia via che tanto e' destinato a seccare comunque.

conclusione: alcuni steli li taglio, altri li lascio su e guardo i cambiamenti dell'uno e dell'altro! :Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
.... Busto-nord chiama Busto-sud ...
... Busto-nord chiama Ferno....

:D???ci siete??? :D:D

annalisa, io gli steli sfioriti li ho sempre lasciati e ben due su tre a distanza di tempo hanno cacciato nuovi getti laterali... e devo dire che i fiori nati da quei rami non erano poi così piccoli!!! :flower::flower:

Quest'anno invece quella phal "cacciarami" (che poi sono 2 nello stesso vaso) ha deciso autonomamente di rinsecchire tutti i rami sfioriti, quindi il dilemma non si è posto... :eek:k07:

a te la scelta, magari fai come dice ely, a qualche phal lasci i rami, a qualche altra li tagli e vedi un po' la differenza...

baciotti! :love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Inesperta e benvenuta!
Dopo vari tentennamenti sul da farsi, io ho deciso di tagliare gli steli solo se sono completamente secchi altrimenti mi limito a dare loro solo un'accorciatina in caso di steli molto lunghi. L'anno scorso in primavera, avevo effettuato due rinvasi e, per prova, su una avevo lasciato lo stelo e sull'altro un bel taglio netto alla base. Conclusione: di quest'ultima phal sto aspettando ancora la fioritura. Sic!!!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
beh.. mi pare di capire che ci sono posizioni varie.. e ognuno a un'esperienza propria ..come è giusto che sia! le storie non sono tutte uguali.. e neanche le orchidee :azz:
alla fine ho seguito la filosofia di elysapaola e occhidigrano, visto che quel pezzetto di stelo terminale era giallo giallo e tanto triste a vedersi ho optato per un bel ZAC... io però ho tagliato solo la parte gialla... sarann ostati circa 2/3 nodi non di piu
dovevo tagliare in basso? alla base del colletto o piu su?
adesso però spero che non si rimetta a ingiallire di nuovo l'estremità tagliata.
mi confermate che il fatto che ingiallisse non derivi dalla poca acqua..vero?
le radici sono ancora belle verdi (tranne le 2 esterne grigine e secchine)
....
porterò pazienza.. e se dopo un anno di nanna :sleep2: la mia orchidea non fiorirà vorrà dire che mi manca proprio il pollice verde...
.... forse pero grazie a voi sto resuscitando 2 piantine grasse!!!:hands13:
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
inesperta75 guarda come si evolve la situazione dello stelo. magari l'ingiallimento si blocca o magari riparte da dove hai tagliato ma non e' un brutto segno perche' la pianta ha deciso che lo stelo doveva seccare!

per quanto riguarda le annaffiature se le radici le vedi belle verdi attendi pazientemente il cambio di colore.

per curiosita'... quand'e' l'ultima volta che ha annaffiato?
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao inesperta che grazie a questo forum diventerà esperta!! :love:

Per gli steli vedo che ti hanno già risposto in tante.. x le radici che fuoriescono dal vaso io vaporizzo.. se poi ce ne sono di secche secche le taglio.. non avere paura di tagliare.. solo usa una forbice pulita o sterilizzata sulla fiamma!!

ciaoo :Saluto:

Monica
 

mgrazia

Florello
scusatemi sono imedita..sto scrivendo con il portie e senza mouse...un caos...
segui il tuo istinto..va tutto bene..e vedrai che poi fioriranno

ciao

io qest'anno ho tagliato tutto erano troppo alti e poi si vedrà in primavera..ciao mg
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
per curiosita'... quand'e' l'ultima volta che ha annaffiato?

oggi sono 2 settimane che non la bagno...:rosa:
ma le folglie paiono in ottimo stato e una continua a crescere...
direi che aspetto, tutto sommato non fa neanche molto caldo ultimamente
grazie dei consigli:Saluto:

dimenticavo: oggi ho fatto un salto alla Giardineria di Busto Arsizio, e sono rimasta a bocca aperta davanti a 2 tavoli pieni di orchidee fiorite di ogni colore e forma... poi come le confezionano loro sono spettacolaari davvero!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
oggi sono 2 settimane che non la bagno...:rosa:
ma le folglie paiono in ottimo stato e una continua a crescere...
direi che aspetto, tutto sommato non fa neanche molto caldo ultimamente
grazie dei consigli:Saluto:

dimenticavo: oggi ho fatto un salto alla Giardineria di Busto Arsizio, e sono rimasta a bocca aperta davanti a 2 tavoli pieni di orchidee fiorite di ogni colore e forma... poi come le confezionano loro sono spettacolaari davvero!!!!!!!!!!!

Come ti ha detto Elysa, prima di annaffiare dai un'occhiata alle radici, se sono verdi ...aspetta, se sono argentee... bagna. :Saluto:
 
Alto