• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio netto al Pothos...giusto o sbagliato?

Mamu-Mamu

Aspirante Giardinauta
Ciao mi presento, sono Manuela e Vivo a bastia umbra, ho un dubbio atroce e vorrei delle risposte per stare tranquilla, premetto che sono solo un paio di anni( da quando mi hanno riempita di piantine per la nascita della mia bimba che mi dedico alle piante in casa, anche perché senza balconi e l'esposizione a Nord è difficile...ma comincio dal principio:
Mentre ero in vacanza coi miei e la bimba, il mio compagno è rimasto ad occuparsi delle mie piantine adorate, il pothos era cresciuto tantissimo prima che io partissi calcolando che si trova sull'asciugatrice che è sopra la lavatrice e per innaffiarla prendo lo sgabello, direi che è in alto, la sua chioma era ormai giunta alla lavatrice e anche un po' più giù, mentre era solo l'ha ritrovata a terra un paio di volte e subito spazientito per la cosa, senza dirmi niente ha deciso di tagliarla, al mio ritorno l'ho trovata tagliata a 30 cm (dal terreno) tutta dritta....la Raffaella Carrà dei pothos....e non ha conservato nemmeno i rami tagliati, ma ha buttato tutto, mentre avrei potuto farne delle nuove piante (una l'avevo promessa a mamma appena fossi rientrata infatti)... Ma ho letto che queste piante non hanno bisogno di potature, ma giusto la spuntatura delle cime.
Vengo al dunque, la domanda è: questo taglio netto può fare danni??
Non so esattamente quando l'ha tagliata e lui non se lo ricorda, ma sembra nn accenni a riprendersi...
Che posso fare per aiutarla? Grazie dell'attenzione di chi mi risponderà.
 

lilith

Master Florello
Tranquilla il pothos è una pianta molto robusta e cresce velocemente. Vedrai che fra poco dove è stata tagliata metterà nuove gemme e si allungherà di nuovo.
Certo che se me l avessero tagliato senza dirmi nulla una bella litigata ci sarebbe stata sicuramente! :LOL::LOL::LOL:
 
Alto