• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio fiore dionaea

ilcalia1

Aspirante Giardinauta
cari amici, vorrei un consiglio. La mia piantina è piccolina, tutte le bocca sono morte appena spuntate e ho notato che sta spuntando lo stelo del fiore. Preciso che è molto debole, la tengo in casa perché fuori morirebbe con queste temperature. Mi consigliate di tagliare lo stelo appena raggiunge i 4-5 cm? Dite che poi si riprenderà?
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, sicuramente il taglio stelo la aiuterebbe a conservare energie, io lo consiglio sperando sia sufficiente. Attenzione al tuo acqua e terreno che hai.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ilcalia1

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per fare una domanda.
La pianta stando dentro casa (con termosifoni accesi) non so se darle sempre acqua o lasciare che si asciughi prima il sottovaso. Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Ne approfitto per fare una domanda.
La pianta stando dentro casa (con termosifoni accesi) non so se darle sempre acqua o lasciare che si asciughi prima il sottovaso. Grazie
Tenendola in casa consiglio sempre ben zuppa. Meglio non vivono al termosifone. Considera però che comunque è in fase invernale (anche la luce conta) e quindi a regime ridotto, tanto più che ti presenta problemi dalla tua descrizione. Una foto sarebbe utile.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ilcalia1

Aspirante Giardinauta
Allego una foto. Si evince lo stelo in crescita e anche qualche bocca pronta a spuntare.
 

Allegati

  • 3C0B4C0E-CE09-4C07-A27E-A3747E220709.jpeg
    3C0B4C0E-CE09-4C07-A27E-A3747E220709.jpeg
    757,7 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta è molto infossata, dovresti scavare un po' attorno e alzarla rispetto al livello del terreno. Inoltre il vasetto andrebbe riempito di più, quindi ti consiglio di estrarre il panetto che c'è ora e aggiungere altro materiale sul fondo (torba o fibra di cocco). Per il resto acqua demineralizzata e tanto sole, ovviamente tenendola in casa salta il riposo per cui tra un mesetto o due mettila fuori.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Intanto bisogna dare solo acqua demineralizzata e zero concime. SE non la metti fuori e le fa fai il riposo vegetativo quella pianta schiatterà. La dionea deve stare fuori al freddo, piazzala fuori al freddo e all'ombra se no col sole si scalda e non va in riposo.
 

META

Giardinauta Senior
Intanto bisogna dare solo acqua demineralizzata e zero concime. SE non la metti fuori e le fa fai il riposo vegetativo quella pianta schiatterà. La dionea deve stare fuori al freddo, piazzala fuori al freddo e all'ombra se no col sole si scalda e non va in riposo.
Io non sono d'accordo, imporle ora il freddo repentino farebbe più danno che non mantenerla oramai nell'attuale situazione.
Per resto come sempre ognuno ha propri modi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
purtroppo se non fa il riposo schiatta in primavera
Anche su questo non sono d'accordo. Quasi tutte le piante anche se saltano il riposo vegetano bene. Sono d'accordo che, per le specie che lo prevedono, il riposo vegetativo è rigenerante ed importante e lo consiglio sempre. Tuttavia farlo saltare un anno, salvo altre deficienze, non dovrebbe comportare problemi; al contrario un acceleramento repentino e limitato ha molte più probabilità di danneggiare che non l'assenza del riposo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Sono d accordo ma comunque il rischio c è in entrambe le situazioni. Comunque per fortuna la dionea costa poco. Al max ne prende un altra bella vigorosa in primavera. Non sono questi i problemi
 
Alto