• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio dopo concime

Crasmen

Florello
Quanto è alto ora?
Dovresti poter già tagliare se vedi il prato crescere ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ci sono zone di circa 10 cm. La maggior parte del prato è meno dei 10 cm. Se taglio ho paura che viene via anche il concime. ..
È altamente improbabile aspirare il concime con il tagliaerba, soprattutto dopo 7gg. Sicuramente si sarà già adagiato sul terreno ;)

Puoi procedere con i tagli scendendo gradualmente e non tagliando mai più di 1/3 dell'altezza delle lamine. Quindi per iniziare stai sui 6,5/7cm.
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto nella discussione per chiedere una informazione relativa all'altezza del taglio. Un prato fatto di festuca-poa-loietto che altezza minima può avere a regime? Intendo senza correre rischi di ogni tipo. Leggendo qui e lì mi sembra di capire 4, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Festuca aurdinacea escluse le recentissime cultivar non ama scendere sotto i 4 cm nei periodi ottimali quindi non scenderei sotto i 4 in primavera e autunno e mi attesterei a 5 in estate. Altrimenti rischi diradamenti nel tempo.
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Festuca aurdinacea escluse le recentissime cultivar non ama scendere sotto i 4 cm nei periodi ottimali quindi non scenderei sotto i 4 in primavera e autunno e mi attesterei a 5 in estate. Altrimenti rischi diradamenti nel tempo.

Ora che mi ci fai pensare ho capito perché vicino ad un aiuola Pian piano l'erba si è volatilizzata: in pratica quando passavo di lì la ruota del tagliaerba finiva nel classico solco che delimita l'aiuola e quindi quel tratto veniva rasato sempre più a fondo. Evidentemente dopo 4-5 volte che è successo l'erba non ha più retto e poi l'inverno ha dato la mazzata finale!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto